Accessori cucina

Alberto's vineyard, il bicchiere da degustazione di Officina Alessi

Alberto''s vineyard, il bicchiere da degustazione di Officina Alessi

"Alberto’s vineyard” è un bicchiere universale da degustazione disegnato dal gruppo di designer austriaci EOOS per Officina Alessi. Si tratta di n bicchiere dalla forma insolita, dove sono racchiusi alcuni elementi tipici di Alessi: la poesia, il gioco e l’ironia che si uniscono all’eleganza del design.

La tendenza dell’approccio analitico nei bicchieri da degustazione è arrivata oggi a proporre una diversa forma di bicchiere per quasi ogni tipo di vino. Quasi un must per l’arredo della tavola dei veri intenditori.


Il bicchiere universale da degustazione, primo progetto dello studio di architettura austriaco EOOS, è invece in netto contrasto con questo approccio: “è insomma un bicchiere sintetico caratterizzato da un bevante a doppia forma. Una metà del bevante si richiude verso l’interno (trattenendo e concentrando gli aromi) mentre l’altra metà si apre verso l’esterno (liberando gli aromi all’ossigenazione). Il bicchiere si presta così alla degustazione ottimale di un numero notevole di vini diversi, basta ruotarlo di mezzo giro”.

Dicono gli autori “Quello che ci interessa è il fatto che in questo bicchiere il processo di “creare il vino” è, poeticamente parlando, ancora in sviluppo. Usando le diverse zone di degustazione offerte dal bicchiere si ha l’impressione di influenzare il risultato della degustazione: come fa il vignaiolo durante il processo di vinificazione.

In questo modo il pubblico è secondo noi un po’ più coinvolto nel processo di degustazione. Vogliamo che la gente provi gioia con il bicchiere, invece di pretendere di insegnargli qualcosa”.
La serietà di questa proposta, combinata con lo humour e l’eccentricità che l’hanno ispirato, lo fanno entrare di diritto nel ricercato mondo di Officina Alessi e lo pongono in sintonia con il progetto vinicolo di Alberto Alessi, aspirante produttore di vino.

Il nome dato a questo progetto, “Alberto’s vineyard”, vuole essere un augurio di successo per entrambi i prodotti.

“Alberto's vineyard”,  Set di due bicchieri universali da degustazione in vetro cristallino.
misure: cl 35 - h cm 20

comments powered by Disqus