Accessori cucina

Accessori per la cucina di Opificio Etico

Accessori per la cucina di Opificio Etico

Le creazioni in ceramica di Opificio Etico, disegnate da Luigi Straffi, trasmettono il calore e il sapore della cultura mediterranea, dagli accessori per la cucina e la tavola, alle statuette-personaggi e agli orologi, gli oggetti riscaldano le case attraverso i loro colori accesi e la loro personalità.

“Messaggi travestiti da oggetti” ecco come li definisce l’ideatore, che per la loro realizzazione si è ispirato a suggestioni, emozioni trasmesse da incontri casuali, spesso fugaci con persone estranee (come nel caso della collezione People), coincidenze però che lasciano un segno nella mente, rivelato poi nella creazione del personaggio riprodotto.



Le ceramiche di Opificio Etico prendono vita già nella fase iniziale ideativa con il nome, il disegno, lo studio e la realizzazione di vari prototipi fino alla messa a punto degli stampi di colaggio. Le decorazioni fatte a mano singolarmente su ogni pezzo con varie tecniche incrociate: aerografo, pittura a pennello e applicazioni serigrafate che richiedono molta cura e perizia artigianale. I forni elettrici anziché a gas ed una razionale disposizione dei pezzi nella cottura consentono di migliorare i consumi ed evitare emissioni dirette di CO2.

comments powered by Disqus