Altri prodotti

Leica a Photokina 2014

Leica a Photokina 2014

Anche quest’anno Leica Camera AG sarà protagonista alla Photokina di Colonia (16 – 21 settembre) con importanti novità e uno spazio d’onore all’interno della fiera, la principale manifestazione europea dedicata al mondo dell’imaging.

Il brand tedesco infatti occuperà il padiglione 1, uno spazio di 5000 mq destinato alle Leica Galerie con le numerose esposizioni fotografiche in programma: un’ampia rassegna sulla fotografia artistica del mondo della musica con progetti di illustri fotografi e musicisti di fama mondiale. Tra le prestigiose collaborazioni: Jamie Cullum, il celebre cantautore e musicista, un vero Leica brand Ambassador, che presenterà un reportage sul suo ultimo tour negli USA.



La fiera sarà inoltre location d’eccezione per il lancio delle ultime novità Leica: dalle evoluzioni dei sistemi fotografici più rappresentativi alle special edition celebrative, dai nuovissimi accessori alle più recenti collaborazioni con famosi designer internazionali.

Inoltre, quest'anno Leica Camera AG celebra due anniversari speciali. Alla Photokina 2014, i festeggiamenti non porranno l'attenzione soltanto sui 100 anni della fotografia Leica, ma anche sul 60° anniversario del leggendario sistema a telemetro Leica M.

Due importanti traguardi della storia del brand che saranno celebrati con il lancio di tantissime novità dedicate sia ai  professionisti che agli appassionati.

Leica festeggia il 60° anniversario del leggendario sistema a telemetro Leica M presentando una limited edition commemorativa: la Leica M Edition 60.
Esistono solo 600 esemplari in tutto il mondo, fotocamere e obiettivi della serie sono contraddistinti da un’esclusiva numerazione abbinata. Inoltre gli apparecchi riportano anche le incisioni ‘Leica 60’ e ‘Leica Camera Wetzlar’. L'edizione speciale è realizzata con materiali pregiati e resistenti: acciaio inox per gli elementi metallici e vera pelle per il rivestimento del corpo macchina; è inclusa anche una fondina protettiva firmata Audi Design.

Il set è costituito da una fotocamera digitale Leica M-P (Typ 240) e dal luminoso obiettivo Leica Summilux-M 35 mm f/1.4 ASPH., entrambi in versioni speciali, anch’esse create in collaborazione con Audi Design, che rendono omaggio all'essenza della fotografia e la riportano alle sue origini.

Ridotta soltanto alle essenziali caratteristiche fotografiche, la Leica M Edition 60 è la prima fotocamera digitale a non presentare un monitor posteriore, concentrandosi esclusivamente sulle pure funzioni richieste dalla fotografia digitale – tempo di posa, diaframma, messa fuoco e sensibilità ISO.

Nuovi modelli della gamma X-System, la Leica X  e la X-E “Made in Germany”, faranno parte delle novità presentate in fiera.

La prima, caratterizzata da un nuovo obiettivo a focale fissa Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH. e da un sensore particolarmente grande per la categoria, è in grado di catturare immagini eccezionalmente brillanti. La sua versatilità è ulteriormente ampliata da una funzione video per filmati di qualità Full HD. Un sistema fotografico semplice e intuitivo che si unisce ad un design essenziale ed elegante.

Grazie ai materiali di alta qualità che la compongono anche nel rivestimento, la Leica X è una vera Leica nell'aspetto e nelle sensazioni che trasmette. La fotocamera è disponibile in una discreta versione nera rivestita in pelle dello stesso colore, oppure in un'elegante versione argento con rivestimento in pelle marrone.

La Leica X-E invece risulta particolarmente compatta e leggera e ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono una fotocamera Leica: un obiettivo di ottima luminosità, i materiali migliori e una finitura impeccabile.
Basandosi sulle specifiche tecniche della X2, impiega un sensore CMOS professionale di formato APS-C con oltre 16,5 megapixel (effettivi 16,2 megapixel) che assicura la massima qualità d'immagine, una resa naturale dei colori e immagini ricche di dettagli.

Inoltre, grazie al suo semplice concetto operativo, la Leica X-E presenta funzioni organizzate in modo razionale e un impiego intuitivo ma anche opzioni automatiche e versatili impostazioni manuali. Infine, il design è inconfondibile e viene ulteriormente enfatizzato da dettagli speciali – come il look titanio del corpo macchina e i comandi coordinati con l'obiettivo argento. L'aspetto elegante è completato poi dal rivestimento in pelle dalla tonalità metallica.


L’offerta delle compatte Leica si arricchisce della nuova D-Lux che vanta un luminoso obiettivo zoom Leica DC Vario-Summilux 10.9–34 mm f/1.7–2.8 ASPH. con apertura iniziale particolarmente luminosa e un campo di zoomata di grande praticità. Rispetto al modello precedente, offre un sensore più grande di tipo Quattro Terzi che, insieme all'obiettivo, assicurano una superiore qualità d'immagine in tutte le situazioni di ripresa. Questa versione è anche la prima della gamma D-Lux ad offrire un modulo Wi-Fi integrato, che permette di comandare a distanza l'apparecchio fotografico da uno smartphone o tablet – una caratteristica particolarmente apprezzata ad esempio per le riprese con la funzione autoscatto o per la condivisione di video e foto.

La Leica D-Lux si distingue per lo splendido design dall'eleganza classica e senza tempo, con una particolare attenzione all'utilizzo reso sempre più semplice e intuitivo, quindi accessibile a tutti.

Dopo il lancio ad aprile del rivoluzionario sistema fotografico T, Leica coglie l’occasione della Photokina 2014  per presentare al grande pubblico i due obiettivi ad alte prestazioni della gamma: il grandangolare Leica Super-Vario-Elmar-T 11–23 mm f/3.5–4.5 ASPH. e il teleobiettivo Leica APO Vario-Elmar-T 55–135 mm f/3.5–4.5 ASPH.

Il primo con un campo di zoomata equivalente da 17 a 35 mm nel formato 35 mm offre un’ottima nitidezza per scatti con copertura particolarmente ampia invece il secondo con campo di zoomata equivalente da 80 a 200 mm nel formato 35 mm risulta particolarmente versatile.

Questi due obiettivi  assicurano in ogni situazione l’eccezionale resa ottica e la straordinaria qualità d'immagine delle lenti Leica.
In questo modo il nuovo sistema fotografico Leica T, dal design ricercato abbinato a funzioni essenziali, è in grado di garantire ancor di più una superiore qualità d'immagine in tutte le situazioni fotografiche. 

A Photokina non c’è solo spazio per le digitali, Leica si presenta infatti con un nuovo modello analogico che unisce il fascino della fotografia del passato alla più meticolosa e sofisticata tecnologia meccanica: la Leica M-A.
Si tratta di una fotocamera a telemetro puramente meccanica, la Leica M-A propone un ritorno alla fotografia nella sua forma originale e una riduzione alle sole funzioni fotografiche essenziali, lasciando così ai fotografi la massima libertà creativa. 
Le sue specifiche tecniche si basano essenzialmente sull'attuale fotocamera analogica Leica MP.

Inoltre, l’alta ingegnerizzazione delle componenti la rendono un gioiello della meccanica assolutamente affidabile e durevole nel tempo.
La Leica M-A è prodotta in due diverse finiture:  la tradizionale versione cromata argento, tipica del  design Leica M, e la cromata nera, un’alternativa discreta ed esclusiva.

Photokina 2014 sarà anche il palcoscenico per Leica per presentare anche la collezione di borse di cuoio da usare per la fotografia e il business, nata dalla collaborazione con Schedoni, produttore italiano di articoli in pelle con sede a Modena.

Ciascuna borsa Schedoni per Leica è realizzata meticolosamente a mano da cuoio di selleria dell'Italia settentrionale da professionisti altamente qualificati ed esperti nella lavorazione della pelle. La produzione della singola borsa con questi tradizionali metodi di lavorazione richiede circa 18 ore e il taglio di precisione di ben 112 singoli pezzi di pelle. Possono essere utilizzate come classica borsa fotografica (gli elementi divisori all'interno sono facilmente interscambiabili creando scomparti personalizzati per ospitare fotocamere, obiettivi ed altri accessori fotografici), oppure come borsa di tipo business perfetta ed elegante per il lavoro quotidiano.
Leica e Schedoni offriranno anche tre accessori in pelle coordinati: custodie per iPad, per iPhone e per carte di credito/biglietti da visita, tutte realizzate a mano con la stessa pelle di selleria e nabuk.

Altro accessorio che verrà presentato a Photokina 2014 è Aneas Edition for Leica, la borsa fotografica prodotta in edizione strettamente limita in collaborazione con Aneas, il laboratorio artigianale francese apprezzato per l'impiego dei migliori pellami e per le finiture raffinate.

Realizzata a mano in pelle marrone tinta con un procedimento ecologico, la Aneas Edition for Leica si distingue per il design discreto ed elegante. Presenta anche uno scomparto progettato ingegnosamente con un sistema a pareti scorrevoli, grazie al quale gli scomparti si possono personalizzare sulle necessità individuali. La borsa, con un sistema di chiusura semplice e convincente, prevede le misure S e M in un'edizione limitata di 500 esemplari ciascuna.

Artisan & Artist Edition for Leica – la borsa compatta per il corredo fotografico
Sempre per il settore accessori, con la Artisan & Artist Edition for Leica, Leica Camera AG presenta per il corredo fotografico una borsa eccezionalmente robusta e resistente agli strappi grazie all'uso della pelle migliore unita al nylon impermeabile e antiusura. Proprio come Leica, il fabbricante giapponese di accessori fotografici Artisan & Artist ha una passione per l'eccellenza artigianale, attenzione al dettaglio e materiali meticolosamente selezionati.

Ne risulta una borsa compatta e di qualità eccezionalmente elevata che è ideale per brevi viaggi e per gli spostamenti in città col solo equipaggiamento fotografico essenziale. Le cuciture a mano con elementi a contrasto in rosso definiscono il suo design dall'eleganza classica. Una cinghietta da polso e una cinghia da trasporto in seta verde e marrone a più strati sono disponibili come accessori opzionali coordinati con la borsa corredo Artisan & Artist Edition for Leica. Linguette protettive per i terminali in pelle proteggono il corpo macchina prevenendo i graffi.
Non solo apparecchi fotografici e accessori, alla Photokina 2014 Leica lancerà anche Leica Fotopark, la nuova piattaforma online per l'archiviazione delle immagini e le stampe di alta qualità.

Si tratta di un servizio digitale completo per la memorizzazione, il trattamento, la gestione, l'archiviazione e la stampa delle immagini digitali.
In questo modo il brand tedesco espande il proprio modello di business con una piattaforma web che punta al mondo della connessione digitale concentrandosi su ciò che è veramente essenziale – l'immagine fotografica – creando così un ponte tra i mondi dell'hardware e del software.
Il servizio è intuitivo e accessibile ai fotografi di tutti i tipi, dai principianti e i fotoamatori ambiziosi fino ai professionisti.
Con Leica Fotopark dall'uso e facile, altamente versatile, sicuro e affidabile, Leica abbraccia l'intero processo dalla creazione delle immagini all'archiviazione fino alla condivisione dei ricordi.

comments powered by Disqus