Arredamento e mobili

Arredi in stile veneziano da Porte Italia, pezzi unici per grandi emozioni

Arredi in stile veneziano da Porte Italia, pezzi unici per grandi emozioni

L'arredamento di qualità spesso è realizzato come un'opera d'arte, grazie ad esperti artigiani che disegnano e costruiscono pezzi unici nati per emozionare e durare nel tempo. Questa è la filosofia di Porte Italia, che ha presentato la nuova linea di arredi in stile veneziano, intramontabile ed eterno, perchè evoca il fascino del passato e non passa mai di moda.

Ogni pezzo di arredo della collezione Porte Italia è unico e viene disegnato e dipinto artigianalmente, utilizzando le migliori materie prime ed applicando decorazioni classiche curate nei minimi dettagli.



L'azienda di Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia ha deciso di mantenere la tradizione veneziana del diciottesimo secolo, con pezzi nati da un preciso progetto per poi essere lavorati e decorati a mano. Il design è opera dell'americana Ann Graham, artefice di tutte le creazioni di Portitalia, e gli arredi vengono poi costruiti da uno staff di esperti falegnami, intagliatori, laccatori e decoratori: porte, mobili antichi laccati per camere, letti, sedie, tavoli, specchiere, poltrone, divani, lampadari, perfino ceramiche. Tutti rigorosamente Made in Italy, questi complementi d’arredo hanno già conquistato il mondo.

A rendere uniche le creazioni di Porte Italia sono senza dubbio tutte le tecniche utilizzate dai falegnami, intagliatori, laccatori e decoratori dell’azienda, tutti altamente qualificati. Un vero e proprio lavoro d’equipe che risulta evidente a lavoro concluso: l’arredo è curato nei minimi dettagli. Al punto che le decorazioni, che possono essere anche in rilievo, sono presenti persino all’interno dei mobili e dentro ai cassetti.

Proprio i decori costituiscono il vero punto di forza degli arredi. Ogni prodotto nasce da un’idea precisa della designer Ann Graham che può prendere ispirazione ad esempio dal cielo, da un fiore, da un tramonto. Una volta preparato il pezzo dagli artigiani, viene lavorato e colorato con le tempere per poi venire “abbellito” con elementi decorativi ripresi dal passato e che si possono tranquillamente ritrovare negli edifici antichi. Come, ad esempio, i medaglioni che decorano i muri delle ville settecentesche, che si ritrovano poi sui mobili di Portitalia.

E per regalare all’arredo un effetto antico si utilizza l’invecchiatura: sulle superfici viene applicata una speciale patina che contribuisce a “invecchiare” il mobile, regalando il fascino dell’oggetto d’altri tempi.
 
La personalizzazione
Portitalia risponde perfettamente a ogni esigenza richiesta dal cliente o dagli interior designer. Soprattutto questi ultimi spesso inviano all’azienda dei campioni con le decorazioni o i colori desiderati, che vengono poi riprodotti fedelmente sul mobile dallo staff di Portitalia. Si garantisce di fatto all’utente l’autentica libertà di scegliere dimensioni, tinte, dettagli, per una personalizzazione assoluta che assicura, ancora una volta, l’unicità dell’arredo. A ulteriore conferma di ciò ogni pezzo viene marchiato a fuoco indicando il numero e l’anno di produzione.
Ma non è tutto: spesso viene richiesta all’azienda anche la personalizzazione completa degli ambienti di un edificio. Non solo dunque gli arredi, ma anche le pareti possono essere decorate alla stregua dei mobili.

comments powered by Disqus