Barbecue e cucina outdoor

Palazzetti vi insegna i segreti dei forni a legna

Palazzetti vi insegna i segreti dei forni a legna

Un forno a legna è un oggetto affascinante, ma spesso ritenuto troppo difficile da usare. Per questo Palazzetti, azienda specializzata nella produzione di barbecue e forni a legna, ha realizzato un libro per insegnare ad usare questo antico strumento.

Il libro si intitola "Gusto acceso. I segreti della cottura a legna", e con contenuti piacevoli e splendide immagini spiega come districarsi nell'utilizzo di questo antichissimo modo di cucinare.

Il libro contiene ricette sane e naturali, pensate da Andrea Tarini, secondo chef del pluristellato Ristorante Uliassi, e Fabrizio Nonis, macellaio gastronomo, noto per le collaborazioni con Gambero Rosso Channel e Alice Tv.



Nel libro sono presenti innumerevoli spunti e suggerimenti sul mondo della cottura a legna, per riscoprire il piacere di stare insieme e di cucinare divertendosi.

Il filo della narrazione vuole sfatare il luogo comune che su uno spiedo si possono cucinare solo volatili o cosciotti, così come su una griglia non possano trovare spazio altro che salsicce, braciole, polenta, verdure o branzini.

Quello della cottura a legna, in forno o sulla griglia, è un mondo tutto da scoprire, pagina dopo pagina, grazie a questo nuovo libro. Una differenza di cottura così evidente, che tutti gli ospiti se ne accorgeranno al primo boccone.

Ma il volume va oltre, con proposte innovative anche per un brunch domenicale con gli amici, un cocktail party mondano, idee fresche e genuine per la festa dei bambini in giardino, o per rendere indimenticabile una cena al lume di candela. Tanti special events, per ogni stagione dell’anno. In un mix accattivante di proposte, dove ciascun elemento – carni, pesci, formaggi, uova, verdure, frutta, pane, focacce e dolci - contribuisce a creare il sapore perfetto, con un tocco personale e di qualità e i sapori genuini di una cucina più leggera e naturale.

Ogni piatto deve essere anche abbinato al giusto vino ed ecco che in una parte del libro vengono svelati i “segreti” del buon bere con gli abbinamenti migliori per ogni preparazione.

In un’altra sezione, si è accompagnati per mano nelle “istruzioni per l’uso” di caminetti e barbecue, con specificato, in modo chiaro e con tante immagini, come si accende un fuoco, le differenze tra un prodotto e l’altro, le caratteristiche tecniche e le correlate regole per una perfetta cottura.

Il libro è dunque un grande vademecum per diventare veri esperti della cottura a legna e per essere in grado di invitare gli amici, sicuri di proporre ottimi piatti, preparati nel modo migliore.

"Gusto acceso. I segreti della cottura a legna" – edito da Palazzetti in collaborazione con Terra Ferma Edizioni - è disponibile nelle migliori librerie e on-line, sul sito internet Palazzetti.


comments powered by Disqus