Barbecue e cucina outdoor

Fornelli da campeggio, una panoramica

Fornelli da campeggio, una panoramica

Estate, tempo di vacanze. E proprio d'estate il campeggio è una delle mete più ambite dagli italiani, alla ricerca di qualche settimana di relax immersi nella natura. Ma campeggio significa anche attrezzatura da outdoor, e soprattutto i fornelli da campeggio sono uno dei prodotti indispensabili per passare serene vacanze.

I fornelli da campeggio si dividono essenzialmente in due categorie, ovvero a gas o elettrici. I fornelli elettrici hanno però alcune limitazioni, soprattutto perchè in molti camping la potenza dell'impianto elettrico non consente di utilizzare piastre di grosse dimensioni, e spesso anche solo far bollire il pentolone per la spaghettata può essere un problema.

D'altra parte, rispetto ai fornelli da campeggio a gas, quelli elettrici non corrono il rischio di veder finire la bombola proprio a metà della cottura.

Fra le aziende attive nel settore dei fornelli da campeggio, una delle principali è sicuramente Campingaz, che produce una vasta gamma di modelli a gas di tutte le dimensioni, e con costi che vanno da poco più di una diecina di Euro in su. Ad esempio il fornello Campingaz modello Camping 900 RS costa di listino 17 Euro, è pensato per essere applicato direttamente su bombole campingaz 904 e 907 ed offre un supporto stabile per piccole e grandi casseruole. Il rubinetto di comando è in ottone di qualità, con controllo di precisione della fiamma, mentre il bruciatore consente di ottenere un'ebollizione rapida e perfettamente controllata.

Il fornello Camp Bistro di Campingaz invece è facilmente trasportabile grazie anche alla pratica valigetta, ha una potenza di 2.300 W e funziona con le bombolette di gas CP 250.

Alcuni modelli di fornelli da campeggio usano anche altri combustibili, come ad esempio il Coleman Unleaded Feather Stove a benzina, che ha anche la grande praticità dei piedini a scomparsa che ne garantiscono la massima stabilità, cosa molto importante sulle superfici spesso sconnesse delle piazzole di un campeggio. La bombola consente un'autonomia di fino a 7 ore, ed il tempo necessario per portare ad ebollizione una pentola per la pasta è di 3 o 4 minuti.


comments powered by Disqus