Caminetti e stufe

Caminetto Eclypsya di Arkiane

Caminetto Eclypsya di Arkiane

I caminetti stanno prepotentemente ritornando nelle case, anche quelle con il design più moderno. In molti casi si tratta di caminetti a solo scopo estetico, in cui la funzione riscaldamento è solamente un accessorio.

Il caminetto diventa dunque un elemento di arredo, e molte aziende hanno ricercato suluzioni tecniche e materiali in grado di rendere ogni caminetto davvero unico.

Fra queste c'è senz'altro Arkiane, che produce il caminetto Eclypsya di cui vi parliamo in questo articolo. Disegnato dalla matita del designer Benjamin Mesnard, Eclypsya sarà disponibile a partire dalla metà del 2010, ad un prezzo indicativo di circa 9.

800 Euro.

Si tratta di un caminetto mobile, che può essere agevolmente spostato in diverse stanze ed addirittura fuori dalla casa, a seconda delle necessità. La canna fumaria viene integrata nel pavimento, analogamente a quanto avviene con il modello Kephren della casa francese, ed al momento dell'installazione il cliente può scegliere due o tre posizioni all'interno della casa che verranno predisposte per il collegamento con il caminetto.

Il caminetto Eclypsya utilizza il normale legno per la combustione, con un efficienza del 78%. La superficie di vetro incrementa la radiazione di calore, ed un ingresso d'aria secondario permette di effettuare una post combustione che diduce ceneri ed emissioni ed incrementa l'efficienza. La CO2 rilasciata scende in questo modo dallo 0,4% allo 0,1%.

Non solo: la funzionalità di Eclypsya può variare come la sua posizione, diventando un barbecue all'occorrenza.

Scheda tecnica:
peso 175 kg
lunghezza 1.000 mm
larghezza 450 mm
altezza 1.000 mm

comments powered by Disqus