Cucina

Restart fa rivivere la grande tradizione delle antiche cucine toscane

Restart fa rivivere la grande tradizione delle antiche cucine toscane

Restart è il marchio storico di Restart Firenze, azienda specializzata nell'arredamento d'interni, marchio con il quale vengono commercializzati i prodotti delle linee più prestigiose. A marchio Restart troviamo anche una linea di cucine artigianali in metallo cesellato a mano, ispirate all’antica tradizione toscana.

La collezione di cucine artigianali Restart è stata messa a punto attraverso una ricerca accurata degli stili d’arredamento delle Ville Fiorentine. Ogni creazione è di alta qualità, curata nei particolari, unica ed esclusiva, un vero e proprio prodotto artigianale d’eccellenza.



Nelle officine della fabbrica nel Chianti, esperti artigiani creano strumenti di alta professionalità costruiti impiegando i materiali più nobili: fusioni di ottone massiccio, rame brunito, ghisa e acciaio. Ogni prodotto Restart può essere realizzato su misura, personalizzato su richiesta del cliente o addirittura disegnato insieme a lui.

L’offerta Restart comprende macchine di cottura, cucine in metallo, forni e piani cottura, cappe artistiche, frigoriferi, lavelli in rame e ottone, rubinetteria, accessori per cucina, pannelli in ceramica dipinti a mano, pannelli in metallo.

I gruppi di cottura possono essere personalizzati a richiesta del cliente. In questo caso ogni apparecchio è numerato e corredato di una targhetta in ottone con le iniziali del suo proprietario. Ogni macchina di cottura è dotata di bruciatori muniti di valvola di sicurezza e robuste griglie in ghisa. I forni sono tutti multifunzione e ventilati e sono dotati di programmatore elettronico e girarrosto. Le combinazioni sui piani sono molteplici: oltre ai bruciatori, i piani di cottura possono essere equipaggiati di barbecue, piastra di cottura “Frytop”, piani in vetroceramica o ad induzione, friggitrici, cottura al vapore e cuoci-pasta.

Cucine in metallo “Torricella” (Blocchi Lavaggio e Cottura)
Sono creazioni esclusive, realizzate su misura. Riuniscono in un unico blocco di metallo la zona cottura, la lavastoviglie, la zona lavaggio. Sono realizzate in metallo ad alto spessore (2 mm) con piano in acciaio satinato artigianale di 2,5 mm. Sono decorate con elementi in ottone massello brunito di fusione.

I forni e i piani di cottura Restart sono equipaggiati con valvole di sicurezza ed accensione elettrica integrata su tutte le manopole. Tutti i forni sono ventilati, multifunzione e programmabili; sono inoltre dotati di un triplo vetro termoisolante per garantire una ottima coibentazione e si posizionano in classe A di risparmio energetico L’intera collezione è certificata dai principali istituti europei di controllo qualità ed è garantita dal marchio di approvazione CE.

Le cappe sono speciali creazioni artigianali che nascono da lastre di rame, ottone o ferro, rigorosamente lavorate a mano. Lo spessore del metallo è pari a 2 mm. Nel caso in cui occorra, la cappa sarà corredata di una potente ventola aspirante mossa da un motore professionale, Il suo tiraggio è di 800/1600 mc3/h. Anche le cappe in rame con bordatura in ottone sono realizzate con lastre da 2 mm di spessore.

I frigoriferi Restart sono macchine professionali per la refrigerazione, disponibili in varie misure e a richiesta anche su misura. Sono realizzati per essere abbinati ai colori delle macchine di cottura e sono arricchiti dalla tipica lavorazione toscana dell’ottone brunito. A richiesta possono essere prodotti con finitura nichelata e realizzati in tutti i colori. Possono essere dotati di icemaker e filtri di purificazione e si posizionano in classe A ed A+ di risparmio energetico.

I lavelli in rame ed ottone Restart rettangolari sono forgiati uno ad uno e possono essere realizzati totalmente su misura. Il loro spessore è 2 mm, più del doppio dei normali lavelli industriali (0,8mm). I lavelli in rame brunito o ottone sono realizzati attraverso un procedimento chiamato “tiraggio di lastra”. In questo procedimento la lastra viene piegata passo dopo passo su di una forma ruotante che è il negativo del lavello che si vuole ottenere.

I rubinetti miscelatori montano al loro interno un sistema di "dischi ceramici" che assicura affidabilità e durevolezza negli anni. I rubinetti sono disponibili in ottone anticato e nichel satinato. In entrambi i casi non vengono utilizzate vernici sintetiche che comprometterebbero la naturale bellezza dei materiali. A richiesta possono essere realizzati produzioni di rubinetti personalizzati.

Tutta la produzione degli accessori per cucine Restart è realizzata a mano. Le fusioni e le forme degli accessori prendono spunto da pezzi originali antichi. Anche la collezione di accessori può essere realizzata su misura.

La produzione di pannelli e piastrelle in ceramica decorata a mano trae le sue origini dall'antica tradizione della maiolica toscana del XV e XVI secolo. Dopo un' accurata selezione dei supporti si procede a trattare il materiale con resina diluita in solventi naturali, segue poi la decorazione manuale ed infine la cottura "a gran fuoco". Il tratto del disegno, incorporandosi con lo smalto sottostante, risulta nitido, resistente all'usura, e indelebile nel tempo. Le decorazioni possono essere personalizzate e realizzate anche su personale disegno del committente.

comments powered by Disqus