Cucina

Arredare casa: l'isola sempre più protagonista in cucina

Arredare casa: l''isola sempre più protagonista in cucina

Cambia la disposizione delle cucine italiane, a seguito di una modifica nella suddivisione delle case e ad usi e costumi provenienti da oltreoceano. Arredare una casa è sicuramente un impegno importante, e la cucina è diventata il vero e proprio centro vitale delle case moderne, luogo in cui non solo si preparano i pasti ma in cui si intrattengono gli amici, ed alla fine in cui si passa gran parte del tempo.

Una volta stanza separata dalla zona living, la cucina adesso è sempre più spesso integrata con la zona pranzo e soggiorno, e per questo aumenta la tendenza ad utilizzare l'isola, soluzione che permette di suddividere i volumi senza utilizzare pareti ed avere una maggiore superficie d'appoggio, sempre importante in cucina.



L'isola diventa così un punto focale, dove gli ospiti possono conversare mentre la padrona di casa prepara la cena, oppure dove i bambini possono fare colazione seduti su sgabelli. Molte sono infatti le soluzioni proposte dalle varie aziende che realizzano cucine, con piani di vari materiali e forme, altezze diverse, possibilità di ospitare il lavello o il piano cottura (in quest'ultimo caso con la cappa appesa al soffitto, una soluzione dal forte impatto estetico) o ancora con una sezione dotata di sgabelli.

Da non sottovalutare l'importanza di avere una maggiore superficie da utilizzare come piano d'appoggio, ora che è sparita la distinzione fra cucina e sala da pranzo formale: senza più il tavolo in cucina utilizzabile come appoggio e come superficie per la preparazione degli alimenti, l'isola diventa un surrogato estremamente funzionale.

Di seguito alcune idee ed immagini di cucine con isola, che potranno fornirvi spunti su come arredare la vostra casa.





comments powered by Disqus