Cucina

Snaidero festeggia 65 anni di cucine italiane

Snaidero festeggia 65 anni di cucine italiane

Snaidero è un nome importante nel settore dell'arredamento italiano, e quest'anno l'azienda specializzata nella  produzione di cucine di qualità festeggia ben 65 anni di attività; risale infatti al 1946 la fondazione di Snaidero da parte del cavaliere Rino Snaidero, un'azienda gestita dalla famiglia di generazione in generazione, con il figlio Edi che è l'attuale presidente e amministratore delegato del gruppo.

L'azienda nata nel dopoguerra ha prodotti negli anni cucine fatte ad arte, in grado di esprimere abilità e ricerca, creatività ed eccellenza nel nome della grande tradizione del Made in Italy.

A partire dagli anni Sessanta inizia la collaborazione di Snaidero con alcuni dei più bei nomi della progettazione Made in Italy. Con l’architetto Forchiassin, interprete sopraffino e innovativo dello spazio cucina, che nel 1968 progetta SPAZIO VIVO, esposta per un periodo al Moma, Museo d’Arte Moderna, di New York, e riproposta anche quest’anno, come vera avanguardia della progettazione domestica. E poi a seguire le collaborazioni con Angelo Mangiarotti, grande maestro dell’architettura contemporanea, Giovanni Offredi, Gae Aulenti, uno tra gli architetti italiani più riconosciuti al mondo, Paolo Pininfarina, Roberto Lucci e Paolo Orlandini, Massimo Iosa Ghini.

La passione e l’orgoglio per il proprio passato hanno convinto Snaidero negli ultimi anni a costituire un archivio storico con cui dare nuova vita a quell’enorme patrimonio di storia e cultura raccolto negli ultimi 65 anni. Da questo progetto è nata una piattaforma digitale dove sono state meticolosamente selezionate ed organizzate tutte le testimonianze dei momenti più significativi del percorso di crescita aziendale: cataloghi, immagini, video, spot pubblicitari. Una raccolta straordinaria, che dà valore e autorevolezza, ieri come oggi, all’impegno dell’azienda nel proporre sempre prodotti e soluzioni pensati e progettati per le persone. Una ricchezza di materiali inediti che ha dato origine ad un video celebrativo dell’anniversario che sarà diffuso da metà aprile proprio in occasione del Salone del Mobile 2011 su tutti i canali web Snaidero.

Nella foto: la cucina Snaidero Spazio Vivo



comments powered by Disqus