Caldo e freddo

Impianto radiante a pavimento OvalKlima di System Service

Impianto radiante a pavimento OvalKlima di System Service

Riscaldare gli ambienti in modo omogeneo ottenendo risparmi fino al 65% negli ambienti industriali. E’ OvalKlima, l’impianto radiante a pavimento proposto dall’azienda friulana System Service, caratterizzato dalla posa di tubi ovali ad alta resa.

Il funzionamento di OvalKlima sfrutta l’elevata inerzia termica dei massetti in cui viene annegato. Genera infatti temperature superficiali delle finiture sempre inferiori a 29 gradi centigradi, senza creare alcuna stratificazione dell’aria calda verso l’alto.

L’impianto a regime prevede temperature dell’acqua nei tubi di 30-35 gradi e temperature ambiente comprese tra i 19 e i 21 gradi.

Questo è un dato molto importante, se si considera che per avere le stesse sensazioni di confort con impianti tradizionali è necessario incrementare la temperatura dell’aria di almeno 4° rispetto all’impianto proposto da System Service. E’ stato calcolato che per ogni grado di riduzione della temperatura aria ambiente, si ottiene un risparmio del costo di gestione del 6-7%.

Il tubo ovale di questo sistema, grazie alla maggior superficie di scambio dovuta alla forma particolare e alla maggior quantità d’acqua trasportata, permette di migliorare ulteriormente la resa termica rispetto a quella dei tubi normalmente usati nel settore civile, ottenendo un consistente risparmio energetico.

I vantaggi principali di OvalKlima sono l’uniformità di temperatura ambiente, la maggiore stabilità dell’ umidità relativa, un elevato livello di comfort, il risparmio energetico ed una libertà di layout per gli arredamenti.
 



comments powered by Disqus