Complementi d'arredo

Romanò Arredamenti presenta la collezione Reluxuring al Salone del Mobile

Romanò Arredamenti presenta la collezione Reluxuring al Salone del Mobile

Sarà presentata al prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano la collezione di complementi d'arredo Reluxuring, prodotta in edizione limitata da Romanò Arredamenti e disegnata dall'architetto Fabio Rotella.

La collezione verrà esposta in anteprima giovedì 15 aprile nella corte neo-classica di Palazzo Gavazzi, Via Montenapoleone 23 a Milano, ed è composta da Zia Beatrice, Nonno Aldo, Buonanotte, Ninì, Grande Puff, Ivonne e Nino, accessori interpreti di un nuovo concetto del lusso.

I nomi identificano la Poltrona Bergère, il Sofa, la Dormeuse, lo Small Sofa, il Pouf, la Sedia e il Tavolino, sette pezzi unici con una maniacale cura dei dettagli ed una particolare attenzione all'ecologia.

Tutti e sette i complementi sono realizzati con procedimento artigianale, dai materiali alle finiture, come il fusto realizzato a mano in legno di tiglio, l’imbottitura in schiuma di poliuretano ecologica, le cinghie in juta naturale, i tessuti in velluto di seta e cotone lavorati a mano e il fissaggio manuale con chiodature a borchie.


ZIA BEATRICE, La Poltrona Bergère
La classica Bergère su cui le nostre nonne ricamavano o riposavano con la rivista in mano, viene reinterpretata da Fabio Rotella con un design pulito, sobrio ma nel contempo caldo e avvolgente.

Ritroviamo la due orecchie laterali, molto pronunciate, per assopirsi e appoggiare il capo in tutta tranquillità, caratteristica fondamentale della vera poltrona bergère di un tempo, l’altezza dello schienale molto pronunciata per consentire l’appoggio completo di schiena e capo e i braccioli larghi e curvi alle estremità per allungare le braccia e permetterle di avere un morbido sostegno.

La forte presenza scenica di Zia Beatrice è la sua caratteristica principale: è un nido, un punto fermo, una coccola per chiunque voglia lasciarsi abbandonare al relax più completo… è una poltrona ‘per sempre’.

Zia Beatrice è forse l’elemento che più degli altri riassume lo spirito di Reluxuring per Romanò Collection, non per linea o design, che sono i medesimi per i singoli pezzi della collezione, ma bensì per essere l’interpretazione del più caratteristico elemento d’arredo degli anni passati, che, nonostante l’estrema comodità, nelle case di oggi è stato troppo sovente sostituito se non addirittura eliminato.

Dimensioni L 80cm – H 150cm – P 90cm

 
NONNO ALDO, Il Sofa
Nonno Aldo rispolvera il divano di sempre: comodo, profondo, rassicurante ma molto pulito, dalla linea quasi rigorosa, regale eppure accogliente.

Sembra quasi che Fabio Rotella non abbia mai staccato la matita dal foglio durante lo studio dell’oggetto, come se da una linea veloce e continua fosse nato l’intero concept  di un divano.

E’ infatti la pulizia di un tratto deciso e molto netto che caratterizza il disegno di Nonno Aldo regalandogli un’eleganza molto sobria e senza ornamenti superflui che lo rende protagonista unico all’interno di qualsiasi tipo di ambiente.

Dimensioni L 220cm – H 100cm – P 90cm

 
BUONANOTTE, La Dormeuse
La Dormeuse è forse un elemento che, a differenza della Bergère, ha avuto nel tempo diverse interpretazioni e basta ricordare le innumerevoli chaise-longue disegnate dagli anni ’50 per arrivare ai giorni nostri.

Buonanotte reinterpreta oggi questo elemento d’arredo che sposa la comodità di poter distendere le gambe con il lusso di poterlo fare  in un soggiorno disquisendo magari con altre persone e con estrema naturalezza.

Le orecchie laterali per appoggiare il capo, che ritroviamo in tutti e 5 gli imbottiti della Reluxuring Romanò Collection, sono nella Dormeuse decisamente meno pronunciate rispetto alla Bergère, ma Fabio Rotella non vi rinuncia e Buonanotte, come Nonno Aldo regala anch’essa la possibilità  di assopirsi in totale relax.

Dimensioni L 80cm – H 115cm – P 180cm


NINI’, Lo Small Sofa
Nini è una piccola poltrona che vorrebbe aspirare, da grande, ad essere una vera poltrona come Zia Beatrice.  Ma per ora l’unica cosa che può fare è far sognare!

Ninì è una poltrona da camera da letto per iniziare con ottimi propositi la giornata allacciandosi le scarpe e finire bene lasciandovi sopra i pensieri di una giornata!

Dimensioni L 60cm – H 100cm – P 70cm


GRANDE PUFF, Il Pouf
Un elemento giocoso, simpatico e certamente pratico, che può venire accostato a qualsiasi elemento della collezione: la sua eleganza e raffinatezza è resa speciale dal rivestimento, che gli regala un tocco di unicità.

Dimensioni L 80cm – H 40cm – P 80cm


IVONNE, La Sedia
Ivonne è una sedia che è innanzitutto sexy, dalle gambe vellutate e il cuore morbido. Ha una classe che viene da lontano e il suo stile è sofisticato come i suoi tessuti cangianti E' certamente destinata a diventare un cult.

Ivonne è disponibile nelle due versioni con e senza braccioli.

Dimensioni (versione con braccioli) L 60cm – H 98cm – P 57cm

Dimensioni (versione senza braccioli) L 55cm – H 98cm – P 49cm


NINO, Il Tavolino
Nino è il tavolino, ultimogenito della famiglia. Nino è….beh è ancora piccolo per poter dire con certezza quello che è, di sicuro è una peste!

comments powered by Disqus