Domotica e allarmi

Programmazione luminosa Light System Dali by Erco

Programmazione luminosa Light System Dali by Erco

Il sistema di programmazione luminosa ERCO Light System DALI segue un'impostazione innovativa: la tecnologia DALI (Digital Addressable Lighting Interface), applicata intelligentemente ad apparecchi indirizzabili singolarmente, insieme al software ERCO Light Studio forma un sistema integrato per l'illuminazione scenografica. Insieme agli apparecchi ERCO con tecnologia DALI per ambienti esterni ed interni, nonché ai binari elettrificati DALI, si possono dunque realizzare in maniera agevole ed economica degli effetti luminosi scenografici quali luce cromatica, percorsi dinamici, situazioni luminose e funzioni timer, come mai prima in architettura.

La conseguente integrazione di software e hardware stabilisce dei nuovi standard in termini di comfort visivo, gamma di funzioni e controllo creativo. Ad esempio adesso è possibile stabilire il punto cromatico degli apparecchi DALI varycrome in ERCO Light Studio in maniera interattiva e visiva con un clic sul mouse. Per la messa in esercizio di un impianto, gli apparecchi ERCO DALI - i cosiddetti Light Clients - vengono riconosciuti e visualizzati in maniera trasparente da Light server e software per mezzo di una codificazione di default dell'alimentatore DALI. E' possibile tuttavia integrare anche gli apparecchi DALI di altri produttori in un Light System DALI e poi controllarli anche comodamente come ERCO Light Client. Con Light Server 64 per massimo 64 indirizzi DALI , Light System DALI gestisce già numerose tipiche applicazioni di programmazione luminosa come quelle che si trovano in sale multifunzionali, negozi, vetrine, ristoranti, lobby oppure uffici di rappresentanza.

Gli impianti più grandi, che richiedono più di 64 indirizzi, vengono realizzati collegando in rete fino a 12 Light Server 64+ attraverso l‘interfaccia Ethernet integrato. È così possibile gestire fino a 768 indirizzi DALI. Per identificare gli apparecchi in ambienti complessi con contatto visivo limitato, ogni Light Client dispone di un'identificazione elettronica dell'apparecchio nella componentistica e di un adesivo con tale identificazione. Gli adesivi del Light Client possono essere applicati direttamente sul posto in un progetto illuminotecnico. L'identificazione elettronica viene riconosciuta automaticamente dal software di programmazione luminosa. Light System DALI è composto da componenti hardware Light Server e Light Changer, nonché dal software Light Studio. Light Server è un controller DALI che memorizza i dati di sistema e delle situazioni luminose, nonché predispone le funzionalità di comando. L'uso quotidiano avviene grazie all'unità di comando compatta a muro ERCO Light Changer oppure tramite tasti. L'allestimento delle situazioni luminose insieme ad altre fasi di comando complesse vengono eseguiti invece da PC grazie al software ERCO Light Studio, che viene collegato mediante un attacco USB a Light Server e/o a Light Changer. Light Server comunica, tramite protocollo DALI e cavo bus a due fili, coi Light Client e quindi con gli apparecchi DALI connessi. Il sistema bus insieme alle funzioni di accensione, spegnimento e regolazione luminosità, che sono integrate negli alimentatori, rendono superfluo il cablaggio fisso di singoli circuiti elettrici e l'installazione di dimmer voluminosi negli armadi di comando. Grazie all'impiego degli accessori per binari elettrificati DALI, il binario elettrificato comprovato della ERCO è pronto ad azionare i faretti DALI compatibili della ERCO con Light System DALI.

comments powered by Disqus