Domotica e allarmi

SieMatic vince il premio Microsoft per il Grid S1

SieMatic vince il premio Microsoft per il Grid S1

Sono stati proclamati i vincitori del primo premio Microsoft per l’innovazione WPF-Client: il vincitore nella categoria “lifestyle” è SieMatic, produttore di cucine Premium e lusso, premiato per lo schermo interattivo  Grid S1 della sua nuova cucina multimediale SieMatic S1. Questo premio è il riconoscimento di  Microsoft  per le applicazioni più innovative tedesche nel settore WPF.  Il conferimento ha avuto luogo il 3 marzo da Achim Berg, amministratore delegato di Microsoft Germania in occasione della CeBIT di Hannover, la più importante manifestazione di elettronica  e informatica del mondo.

“Per noi questo premio rappresenta un’ulteriore conferma che stiamo veramente presentando il futuro della cucina con la nostra nuova SieMatic S1”, dice  compiaciuto Ulrich W. Siekmann, amministratore delegato e presidente di SieMatic Moebelwerke. Nel 2008 SieMatic S1 aveva già ricevuto l’ambito premio “best of the best”, la più alta qualifica del “red dot award”  per il design 2008.

SieMatic S1 era stata selezionata da un’equipe dell’Università di Berlino per il “Future Parc”, un concetto abitativo che mostra “il modo in cui vivremo in futuro”. E SieMatic S1 rappresenta il futuro perché è la prima cucina al mondo completamente interattiva e multimediale.

Internet e la cucina in rete

SieMatic S1 non è pensata solo per cucinare ma per assaporare tutti gli aspetti  della vita. TV, DVD  , radio via internet o Ipod possono essere infatti integrati con l’ottima qualità audio High End. Le numerose funzioni della S1 possono essere controllate dal touch-screen  dello Smartboard, tramite telecomando o mouse aereo oppure utilizzando il Grid, un’interfaccia stilistica di informatica e intrattenimento con molteplici software che completano il pacchetto multimediale  S1. Il Grid  S1 presenta contenuti Internet come e-mail, ricette  e previsioni meteo, lasciando anche spazio a dati personali come per esempio foto.

Il Grid S1 è stato ideato e sviluppato dal  team IT  di SieMatic su una piattaforma Microsoft WPF (Windows Presentation Foundation),  in maniera modulare e   ampliabile.
Servizi futuri sul Grid, come un portale con ricette e porte per la connessione di elettrodomestici e dispositivi di automazione della casa, sono già in fase di sviluppo. Questa realizzazione di successo è stata ora riconosciuta alla CeBiT con un premio creato appositamente.

Achim Berg, Amministratore Delegato di Microsoft Germania,  ha puntualizzato “ Il Grid di SieMatic S1 è un’incredibile simbiosi tra design e  tecnologia nonché un bell’esempio di come la tecnologia informatica possa  offrire un alto livello di utilizzo e di intrattenimento nell’ambiente in cui si svolge la vita quotidiana delle persone”.

SieMatic S1 si può vedere al CeBIT nel Pad. 9, Future Parc, Stand B47 in un appartamento campione del Laboratorio DAI dell’Università Tecnica di Berlino.




comments powered by Disqus