Domotica e allarmi

Porte d'ingresso Hörmann in alluminio con serratura a 5 punti per il protocollo radio io-homecontrol

Porte d''ingresso Hörmann in alluminio con serratura a 5 punti per il protocollo radio io-homecontrol

Hörmann commercializza una linea di porte d'ingresso in alluminio TopComfort e TopPrestige in una versione io-homecontrol, in grado di consentire un comodo accesso alla casa tramite un telecomando compatibile. Chiudendo manualmente la porta, essa  viene bloccata automaticamente in cinque punti in modalità antieffrazione, garantendo la copertura assicurativa in caso di danno. Come per tutti i prodotti compatibili con io-homecontrol è possibile verificarne lo stato mediante sensori integrati. In tal modo il padrone di casa potrà controllare per esempio direttamente dalla camera da letto al primo piano se la porta d'ingresso della propria casa è chiusa.



Oltre alla serratura S5-Comfort io-homecontrol sono disponibili, per quanto concerne Hörmann, anche la motorizzazione per portoni da garage SupraMatic P io, la motorizzazione per cancello d'ingresso a battente RotaMatic P io e PL io, la motorizzazione per cancelli d'ingresso scorrevoli LineaMatic P io, nonchè il comodo telecomando con display HSH io, che può comandare fino a 200 apparecchi terminali. Il più piccolo HSM4 io, da portare comodamente in borsa, può comandare infine fino a due apparecchi.

Al momento le seguenti aziende oltre a Hörmann offrono prodotti compatibili con io-homecontrol: Assa Abloy (sistemi di serratura), Honeywell (impianti di riscaldamento e sistemi di allarme), Niko (sistemi di controllo della luce), Somfy (motorizzazioni per tapparelle e tende da sole), Renson (Condizionamento), Window Master  (Ventilazione) e Velux (abbaini). In futuro si aggiungeranno ulteriori produttori e saranno sempre di più i componenti del settore domestico facilmente integrabili grazie al protocollo radio standardizzato.

Protocollo radio io-homecontrol
Comfort abitativo, protezione e migliore bilancio energetico. Queste le potenzialità di io-homecontrol, un protocollo radio standardizzato per l'automazione della casa. Con un solo trasmettitore si possono comandare contemporaneamente prodotti di diversi produttori come ad esempio abbaini, porte o l’impianto di riscaldamento. Hörmann propone ora per  io-homecontrol  le porte in alluminio TopPrestige e TopComfort caratterizzate da una serratura a 5 punti compatibile con questo standard e impiegabili senza chiavi nonché con funzione di interrogazione di stato della porta. Per un lancio sul mercato professionale dei prodotti io-homecontrol Hörmann mette a disposizione dei suoi rivenditori diversi strumenti pubblicitari.

Lo slogan "Un comando per tutti" descrive la filosofia del protocollo radio. I produttori che hanno aderito alla cooperazione io-homecontrol dotano i propri prodotti di una centralina di comando compatibile con questo standard. In questo modo è sufficiente un telecomando per aprire ad esempio un portone da garage, chiudere un abbaino, abbasare una tenda o attivare un impianto di allarme. Grazie alla tecnologia radio a due vie gli elementi comandati inviano al telecomando un messaggio di stato, di modo che l'utente possa verificare in ogni momento e senza dover controllare direttamente se per esempio l'abbaino o il portone da garage sono chiusi. Per un maggiore comfort, sicurezza e risparmio energetico l'utente può programmare inoltre altre funzioni che consentono l'apertura simultanea delle tapparelle e del cancello del cortile o ancora l'accensione della luce nell'ingresso del giardino.

Per le attività commerciali ed industriali, io-homecontrol costituisce la base ideale per convincere il cliente a fare il primo passo nel mondo della domotica centralizzata. Infatti, contrariamente a soluzioni basate sul cablaggio, non è necessario investire lavoro nella posa di cavi di segnalazione. Ciò rende lo standard radio particolarmente adatto al montaggio successivo degli elementi da ristrutturare. Inoltre è possibile integrare in qualsiasi momento e senza troppa fatica ulteriori componenti io-homecontrol.

Nelle foto:

Figura 1:
Il cancello del cortile, il portone per garage e adesso anche le porte d'ingresso in alluminio funzionano comodamente con un unico telecomando. io-homecontrol è un radiocomando, che non necessita pertanto di cavi di trasporto del segnale come nei sistemi bus. La tecnologia è già integrata nei prodotti compatibili, di modo che il fabbisogno domestico si può ampliare facilmente anche a posteriori con prodotti di altri produttori.

Figura 2
Porte, portoni, abbaini, impianti di riscaldamento, tapparelle, condizionamento, tende da sole, luci: grazie alla tecnologia standardizzata io-homecontrol i prodotti del settore domestico di diversi produttori comunicano tra di loro e la loro chiusura può ad esempio essere regolata in base a determinati orari, con un conseguente incremento del comfort abitativo, una maggiore sicurezza e un notevole risparmio dei costi energetici.

Figura 3
Aprire con comodità: la porta d'ingresso compatibile con io-homecontrol si apre con lo stesso telecomando del portone da garage o del cancello del cortile. Spingendo il tasto di chiusura la porta viene bloccata automaticamente in 5 punti.

Figura 4
Rappresentazione su misura per il cliente: l'opuscolo pubblicitario per porte e portoni Hörmann illustra i vantaggi per il cliente relativi a comfort abitativo, sicurezza, risparmio di costi energetici e regolazione climatica, agevolando la messa a fuoco della consulenza.

Figura 5
Oltre agli opuscoli pubblicitari ed ai poster, anche la dimostrazione tramite display della motorizzazione Rotamatic P- io e Lineamatic P-io di Hörmann è a disposizione per la presentazione professionale delle due motorizzazioni compatibili con la piattaforma radio unificata, nonché del telecomando HSM 4 io-homecontrol.

Figura 6
La qualità dei segnali radio diminuisce a causa delle pareti e della distanza dal ricevitore. Con la valigetta di misurazione della portata è possibile esaminare sul posto presso il cliente, ancora prima dell'installazione, la portata del segnale radio soggetto ad indebolimento a causa di pareti e della distanza. In questo modo si verifica il segnale radio nell'equipaggiamento di serie dei prodotti io-homecontrol è sufficiente o se deve essere potenziato con un amplificatore di segnale (Repeater RPT-io).






comments powered by Disqus