Domotica e allarmi

Multimedia Touch Screen BTicino, troppa grazia...

Multimedia Touch Screen BTicino, troppa grazia...

La prima cosa che viene in mente leggendo le caratteristiche tecniche della nuova interfaccia digitale di BTicino, pensata per la gestione di domotica, videocitofonia e contenuti multimediali, è forse "chi davvero ha bisogno di tutto questo?".

Tanto di cappello all'azienda che ha saputo rendere quanto più semplice ed intuitivo possibile tutto il sistema, grazie all'ampio display touch screen ed all'interfaccia grafica ad icone, ma occorre davvero domandarsi se un così elevato livello di gestione domotica della casa sia davvero utile. La possibilità di automatizzare l'apertura e chiusura delle tapparelle è sicuramente una bella comodità, così come il controllo della temperatura nelle varie stanze.

Più difficile immaginare un uso costante del sistema domotico per regolare illuminazione e diffusione sonora, mentre le funzioni di apriporta e risposta al videocitofono sono forse più comode tramite i comandi tradizionali, senza la necessità di centralizzare tutto in un unico apparecchio.

Oltre che per controllare e comandare le funzioni dell’abitazione, il Multimedia Touch Screen consente di gestire contenuti multimediali: musica, video ed immagini provenienti dalle porte USB e schede SD (memorie utilizzate da macchine fotografiche o cellulari), nonchè informazioni in formato RSS, immagini di webcam e previsioni del tempo provenienti da rete IP Ethernet. Funzioni che la maggior parte delle cornici digitali taiwanesi riesce a fare tranquillamente spendendo una frazione del costo di un impianto domotico così sofisticato.

Certo è che chi cerca il prodotto più esclusivo possibile potrà godere della possibilità di personalizzare l'impianto con materiali e tonalità delle placche scelti tra quelli principali della linea Axolute BTicino, ma l'esclusività ha il suo costo...

comments powered by Disqus