Domotica e allarmi

Al Site di Roma si parla di domotica

Al Site di Roma si parla di domotica

Si terrà alla Fiera di Roma dall'11 al 14 novembre 2010 la quinta edizione del Site, il salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, che quest'anno presterà particolare attenzione al mondo della domotica.

In primo piano, nell’ambito della manifestazione, i temi caldi del presente, non solo legati strettamente al mestiere di installatore ma soprattutto al risparmio energetico. Un’attenzione significativa, ad esempio, sarà data al raggiungimento dell’equilibrio tra risparmio, sicurezza e semplicità di installazione di sistemi domotici negli spazi domestici: questo all’interno dell’omonima area Domotica, che mette in luce i dispositivi e le soluzioni di home e building automation, gestione automatica dei sistemi di apertura e chiusura, gestione automatica dell’impianto, sicurezza e videosorveglianza.



Parlare di “casa intelligente”, però, non è più sufficiente, e bisogna invece spingersi oltre e iniziare a ripensarla in chiave di doppio risparmio, energetico e di conseguenza economico: casa intelligente che fa risparmiare dunque. Del resto, anche gli utenti finali iniziano a mostrare una maggiore consapevolezza di come l'integrazione dei diversi impianti del sistema casa rappresenti un indiscutibile valore aggiunto in termini di benefici polivalenti: dalla riduzione delle spese al risparmio energetico, dalla sicurezza all’agilità di utilizzo, fino al comfort complessivo.

Secondo le più aggiornate stime di Assodomotica, si prevede che in Italia nel 2012 circa il 10% delle abitazioni nuove o ristrutturate sarà dotato di un sistema domotico. Anche il mercato internazionale si dimostra in vivace sviluppo, e si stima una crescita media annua che supera il 30%; anche l'Unione Europea supporta questo trend positivo dando vita a diversi progetti coordinati dal CENELEC, il Comitato Europeo per lo standard nel settore elettrotecnico, come ad esempio lo "Smart House", che cerca di favorire la convergenza e l’interoperabilità tra i diversi dispositivi.

La domotica e tutte le sue applicazioni troveranno collocazione anche in Opportunità Domotica: si tratta di un’area didattico-commerciale realizzata per illustrare agli installatori le più semplici e più richieste tecnologie domotiche che migliorano gli impianti di casa e ufficio, e che incrementano il proprio appeal nei confronti della clientela, sempre più desiderosa di soluzioni che garantiscano risparmio e sicurezza. In questo spazio, si fonderanno l’area espositiva e l’area meeting con la consueta parte dedicata alla convegnistica e all’approfondimento teorico con il supporto di esperti del settore.

Per rimanere al passo con i tempi e andare incontro alle esigenze degli operatori professionali, sempre più specializzati e in cerca di costante formazione di qualità e aggiornamento sulle ultime novità del mercato, SITE ha predisposto una ricca offerta espositiva articolata su 4 aree tematiche (oltre a Domotica: Termoclima, Ecoenergie, Elettro), ognuna delle quali incentrata su un focus chiave del comparto. Una sinergia vincente che si rafforza anche in virtù della facile fruibilità degli spazi, ove faranno mostra di sé prodotti e tecnologie che costituiscono l’asse portante dell’universo dell’impiantistica. Tutto ciò sarà a disposizione del pubblico che sceglierà la fiera romana come luogo d’eccellenza deputato allo sviluppo dei propri business, in particolare per quanto riguarda la realtà del Centro-Sud Italia.

In contemporanea a SITE si terrà inoltre la quarta edizione di Expoedilizia - la Fiera Professionale per l’edilizia e l’architettura.

Maggiori informazioni:
www.senaf.it/site

comments powered by Disqus