Domotica e allarmi

Rio System di Came

Rio System di Came

Rio System di Came pensa alla sicurezza di tutti gli impianti di automazione. L'innovativa serie di dispositivi wireless, basata su tecnologia transceiver, studiata per rispondere alle esigenze di chi deve mettere a norma cancelli e porte garage esistenti o automatizzarne di nuovi, in tempi rapidi e senza opere murarie invasive.

Rio System è ideale per migliorare la sicurezza e valorizzare impianti esistenti, il nuovo sistema senza fili di Came si compone di una gamma completa di dispositivi quali fotocellule, profili di rilevazione dell’ostacolo e lampeggiatori di segnalazione del movimento, apparecchiature indispensabili in un impianto di automazione secondo le vigenti normative.



Con il Sistema Rio non si rendono più necessari interventi strutturali, come ad esempio fori su colonne in marmo o in pietra per il passaggio dei cavi, contribuendo a preservare l’estetica del cancello e l’architettura del contesto in cui viene installato. La versatilità di applicazione fa di Rio System la soluzione ideale anche in impianti nuovi non predisposti per l’automazione o in contesti in cui non è possibile installare un sistema tradizionale con collegamento filare. I dispositivi di sicurezza wireless, infatti, possono essere implementati in modo poco invasivo, lavorando in superficie.

Rio System è stato appositamente sviluppato da Came per mettere in collegamento, via radio, la centralina e i dispositivi di sicurezza delle automazioni, evitando di effettuare scavi o intervenire con opere murarie per far passare i cavi ed eseguire i cablaggi.

Il cuore del sistema è Rio Control, un dispositivo che, abbinato al quadro comando dell’automazione, controlla e gestisce simultaneamente fino a 10 accessori wireless, con una portata radio di 30 metri, ed effettua l’autodiagnosi dei dispositivi di sicurezza prima di ogni manovra del cancello. Il lampeggiatore a LED ad alta luminosità, Rio Lux, offre la massima visibilità e consente, grazie al lampeggio asincrono, di catturare l’attenzione di chi sta attraversando il passaggio carraio. Grazie alla peculiarità del collegamento wireless, il punto di fissaggio del lampeggiatore non è condizionato da predisposizioni e può quindi essere installato in funzione delle esigenze di visibilità da parte dell’utente. Rio Edge, invece, in abbinamento a uno o due bordi sensibili fissati sulle ante del cancello, ha il compito di rilevare l’eventuale contatto del cancello con un ostacolo ed invertirne automaticamente il movimento. Il sistema viene completato dalla coppia di fotocellule wireless, Rio Cell, composta da ricevitore e trasmettitore che garantiscono la rilevazione dell’ostacolo su passaggi fino a 10 metri.

Rio System è una soluzione innovativa estremamente flessibile, capace di integrarsi con qualsiasi sistema di automazione e con i relativi dispositivi di sicurezza esistenti.

Rio System è dotato di batterie al litio, della durata di due anni, la cui sostituzione è estremamente semplificata in tutti i dispositivi e facilmente identificabile dall’utente grazie ad un segnale sonoro o luminoso, nel caso del lampeggiatore, che si attivano con largo anticipo per avvisare quando le batterie sono in fase di esaurimento.

comments powered by Disqus