Elettrodomestici

Lavastoviglie Viking: il risparmio di acqua ed energia XL

Lavastoviglie Viking: il risparmio di acqua ed energia  XL

Performance professionali, design attuale, flessibilità ed attenzione all'ambiente. Queste sono le caratteristiche dei prodotti Viking, ed in particolare delle nuove lavastoviglie, per le quali l'azienda americana reinventa un prodotto totalmente nuovo. Il piano di lavoro, oggi, ha un'altezza standard di 90 centimetri. Per questo Viking ha sviluppato una nuova serie di lavastoviglie di misura XL. Premium, Ultra Premium, e Pro Load Premium rappresentano infatti la nuova generazione delle lavastoviglie, e non solo per le dimensioni (82 e 86 cm contro una media di mercato di 81 cm): resistenti, dal design professionale, silenziose, attente all'ambiente e, soprattutto, efficienti.

CLASSE A PER L'ENERGIA E IL CONSUMO
Il consumo energetico ridottissimo, il consumo di acqua inferiore a 10 litri e il consumo minimo di detergente (20g/carico), brillantante e sale salvaguardano l’ambiente. Per ogni lavaggio, infatti, nonostante vengano spostati tra i 4.200 ed i 6.000 litri di acqua, le lavastoviglie Viking utilizzano 9,9 litri d'acqua (il ciclo di porcellana addirittura solo 8 litri). Per lavare a mano lo stesso carico sarebbero necessari oltre 60 litri. La funzione mezzo carico permette di utilizzare separatamente il cestello inferiore e quello superiore, per risparmiare energia, tempo e acqua. Il consumo energetico è di 1 kWh.

CLASSE A PER IL LAVAGGIO
Tutti i modelli hanno un sistema di spruzzatura efficiente, in grado di assicurare che l’intero carico riceva acqua a sufficienza e che il lavaggio principale inizi sempre con acqua pulita. Gli spruzzatori funzionano a rotazione inversa uno rispetto all’altro e sono realizzati in acciaio inox, esattamente come nei prodotti professionali. Non è necessario risciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie. Non è necessario pulire il filtro molto spesso per ottenete sempre
risultanti brillanti. Sul fondo della lavastoviglie è inoltre installato PowerZone, un meccanismo in grado di spruzzare acqua ad una temperatura e ad una pressione maggiore rispetto agli altri spruzzatori. PowerZone indirizza l’acqua direttamente nella pentola ed elimina lo sporco più ostinato. Il risultato è così persino migliore del lavaggio a mano.

CLASSE A PER L'ASCIUGATURA
Il sistema di asciugatura assicura che l’intero carico sia completamente asciutto, senza segni o sbavature su bicchieri e posate. Grazie al sensore di asciugatura, la temperatura e le dimensioni del carico non influiscono in alcun modo sul risultato finale. Il risultato si ottiene anche grazie al sistema Convect-Air, che aiuta a rimovere ogni tipo di umidità dalle stoviglie. Convect-Air funziona grazie ad una ventola motorizzata, ubicata tra la porta e il pannello inferiore. Lo sportello da cui esce l'aria calda si apre solamente durante l'asciugatura, permettendo così una maggiore silenziosità del processo.

ISOLAMENTO FONOASSORBENTE – MENO RUMORE IN CUCINA
L’isolamento fonoassorbente corrisponde a un terzo del peso della lavastoviglie ed è composto da un materiale altamente isolante con feltro e bitume, vale a dire lo stesso tipo di materiale isolante utilizzato nelle automobili di alto livello. Il risultato finale è una lavastoviglie estremamente silenziosa.

Un’interfaccia utente gradevole e chiara, facile da leggere anche dall’alto e ancora più semplice da utilizzare è importante per tutti gli utenti. Tutte le lavastoviglie presentano un pannello elettronico e una memoria dei programmi. Basta premere il pulsante di avvio. La funzione di memoria registra sempre il programma utilizzato per ultimo.

I cesti, realizzati in nylon e grafite, sono molto spaziosi. Il cesto inferiore, inoltre, si estrae per tutta la sua lunghezza e per altri dieci centrimetri, in modo da facilitare il caricamento delle stoviglie. A sportello aperto, la lavastoviglie Viking è l'unica ad avere predisposto una luce che si accende automaticamente migliora la visibilità.

A seconda del modello, sono disponibili diverse configurazioni:
- cestelli per tazze su due livelli nel cestello superiore
- Rastrelliera pieghevole che permette di fare più spazio per stoviglie di grandi dimensioni
- un largo cestello per argenteria/posate con un comparto speciale che mantiene fermi i pezzi più piccoli durante il lavaggio
– un cestello posizionato in alto ad un supporto superiore per coltelli e utensili lunghi

Il modello Pro Load è stato disegnato per essere usato in parallelo (side by side) con un modello da 86 cm. La sua funzione è quella di lavare piatti e utensili di grandi dimensioni, addirittura fino a 38 cm (le lavastoviglie normalmente in commercio raggiungono al massimo i 31 cm) e le sue temperature possono raggiungere gli 85 gradi. Il modello Pro Load consuma solo 11 litri d'acqua a lavaggio.

Dimensioni:
Altezza con/senza piano di lavoro:
Premium: 82/85 cm
Ultra Premium: 82/85 - 86/89 cm
Pro Load Premium : 86/89 cm

Larghezza, a incasso/libera:
Premium: 59,6/60 cm
Ultra Premium: 59,6/60 cm
Pro Load Premium : 59,6 cm

Profondità: 57 cm per tutti i modelli
Profondità con porta aperta: 115 cm per tutti i modelli
Profondità con porta aperta 86 cm: 119 cm

comments powered by Disqus