Elettrodomestici

Nuovi piani cottura ad induzione AEG Electolux

Nuovi piani cottura ad induzione AEG Electolux

L'induzione è una tecnologia con un eccellente indice di rendimento energetico, pari al 90%. Questo significa un notevole risparmio energetico, caratteristica sempre più apprezzata anche in cucina.

AEG-Electrolux offre una gamma completa comprendente ben dieci diversi modelli di piani cottura ad induzione, caratterizzati da esclusive soluzioni estetiche e funzionali che rendono la cottura più efficiente, veloce e flessibile.

Fra le novità anche il Teppan Yaki, ideale per la cucina leggera perchè permette di cuocere il cibo senza l’aggiunta di condimenti, il WOK per le fritture e le cotture rapide tipiche della cucina orientale e il piano Maxisense che consente di usare pentole di ogni forma e dimensione.

Come funziona la tecnologia a induzione

La tecnologia ad induzione trasferisce il calore direttamene alla pentola, al contrario dei tradizionali piani elettrici in vetroceramica dove il calore generato dalle resistenze scalda prima la vetroceramica, che a sua volta scalda la pentola. L'induizione è dunque molto più efficiente, visto che l'indice di efficienza dei piani elettrici in vetroceramica si ferma al 60%, ed i piani cottura a gas addirittura al 50%.

L'efficienza inoltre riduce anche i tempi di cottura: per portare ad ebollizione un litro d'acqua si impiegano solo tre minuti, contro gli oltre 7 minuti dei piani elettrici in vetroceramica e i quasi 5 dei piani a gas.

Un'altra caratteristica importantissima dei piani cottura ad induzione è la sicurezza: la zona di cottura si attiva soltanto se a contatto con la pentola, evitando accensioni accidentali. Inoltre, poiché il calore si genera direttamente sul fondo della pentola, la superficie del piano resta fredda, senza il rischio di possibili scottature.

I nuovi piani ad induzione di AEG-Electrolux

Il nuovo piano cottura Wok, FM 4863 K-AN, è appositamente conformato per la pentola Wok, con fondo completamente concavo, ideale per le fritture e le cotture ad alta temperatura.

Il nuovo Teppan Yaki, costituito da una piastra d’acciaio con spessore 10 mm, raggiunge in pochi minuti una temperatura uniforme su tutta la superficie, e consente di cucinare carni, pesce e verdure direttamente sulla piastra, senza l’aggiunta di condimenti, come nella migliore tradizione giapponese. E’ disponibile da 36 cm (FM 4800 TY-AN) e da 58 cm (FM 6800 TY-AN).

Questi nuovi piani completano la gamma FrontLine Future, un sistema modulare composto di 13 elementi che si differenziano fra loro per dimensione (36, 58 e 72 cm) e tecnologia (gas, elettrici e induzione).

Il nuovo piano ad induzione Maxisense 98001 KF-SN a sviluppo orizzontale (90 cm di larghezza) si caratterizza per l’estrema flessibilità d’uso.

In un tradizionale piano ad induzione, infatti, ogni singola zona cottura è destinata ad ospitare esclusivamente pentole con diametri specifici. Nel nuovo MaxiSense di AEG-Electrolux, invece, tutte le zone cottura sono adatte per ospitare indistintamente pentole con diametro da 12,5 cm fino a 21 cm.


comments powered by Disqus