Elettrodomestici

Elica TechLab vanta l'unico laboratorio al mondo certificato SMT per le cappe aspiranti

Elica TechLab vanta l''unico laboratorio al mondo certificato SMT per le cappe aspiranti

Elica ha trasformato le cappe da cucina da semplice elettrodomestico per la cucina in oggetto di desiderio e di design, un vero e proprio accessorio. Questa evoluzione è il risultato di un’attenta e incessante ricerca, svolta al proprio interno tramite personale e strutture dedicate.

Tutti i prodotti Elica sono infatti testati nei laboratori aziendali e i controlli di qualità seguono le più rigorose normative internazionali.

Il laboratorio Elica, denominato Elica TechLab, è oggi disegnato in accordo alla norma UNI EN ISO 17025 e, unico al mondo per l’elettrodomestico cappa, è certificato SMT (Supervised Manufacturer Testing) da UL International Demko.



L’Elica TechLab è inoltre l’unico in Italia - e fra i pochi in Europa - ad effettuare specifici test, in particolare nel campo dell’acustica: sono frutto di questo lavoro il brevetto EDS3 ed il più recente EDS3 Plus, che consentono un abbattimento notevole del rumore, fino al 40% .

TESTING & RELIABILITY - SMT  LABORATORY

La missione di Elica TechLab è garantire la sicurezza, l'affidabilità ed il raggiungimento delle performance di tutti i prodotti sviluppati dall’azienda.

Nato nel 1988 a Fabriano, Elica TechLab  si trova attualmente all’interno dello Stabilimento “Ermanno Casoli” di Serra San Quirico (AN), ed è da sempre impegnato in un percorso di miglioramento continuo che lo ha portato ad essere oggi uno dei Laboratori più avanzati del mondo dell’elettrodomestico e sicuramente il leader indiscusso nel settore delle cappe aspiranti.
Riorganizzato da fine 2006 in accordo alla Norma Europea UNI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di Prova e Taratura”, Elica TechLab è certificato SMT (Spervised Manufacturer Testing) da UL International – Demko, uno dei principali enti normatori a livello mondiale.

Tale certificazione attesta non solo che il laboratorio è organizzato e gestito in accordo ai requisiti della sopra citata ISO 17025 e che dispone di tutte le attrezzature e la competenza necessarie per l’esecuzione dei test richiesti dalla norma generale di sicurezza degli elettrodomestici (EN/IEC 60335-1) e dell’elettrodomestico “cappa” in particolare (EN/IEC 60335-2-31), ma anche che il personale impiegato è qualificato per certificare autonomamente la sicurezza del prodotto, demandando all’ente accreditante solamente la verifica della documentazione conclusiva (Test Report Form) e controlli a campione sui prodotti certificati.
La certificazione SMT rappresenta pertanto il massimo livello di qualifica possibile in ambito europeo per un laboratorio aziendale.

Il laboratorio è strutturato in cinque diverse piattaforme, ciascuna con una specifica missione, all’interno delle quali operano quattordici tecnici qualificati.


Testing & Reliability: garantisce e certifica il raggiungimento delle performance e l’affidabilità di tutti i prodotti sviluppati dall’azienda definendo, eseguendo e valutando il processo di qualifica di ogni singolo prodotto;  esegue inoltre  i test di sicurezza richiesti dalla piattaforma International Certification. E’ qui che si rilascia il Validation Plan, documento indispensabile per dare il via libera alla messa in produzione di ogni nuovo modello.

Questa piattaforma ha il controllo dei test prestazionali, di sicurezza e di affidabilità eseguibili all’interno della struttura, tutti realizzati in accordo alle rispettive norme internazionali; oltre 40 diverse prove tra le quali spiccano in particolare:

Analisi Acustica (rumorosità) in Camera Riverberante (la più grande in Europa) certificata Galileo Ferrarsi (sviluppata dal laboratorio stesso in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche)
Olografia Acustica in camera semi-anecoica
Portata (Volumetric Air Flow)
Efficienza filtraggio odori
Efficienza filtraggio grassi
Tutti i test previsti dalla “norma di sicurezza dell’elettrodomestico cappa”
Tests di affidabilità in camera climatica
Analisi della resistenza alla corrosione
Analisi della resistenza al calore ed al fuoco
Analisi dell’affidabilità di componenti e prodotto finito

International Certifications: garantisce la sicurezza di ogni modello rilasciando le varie Certificazioni Internazionali e come tale è direttamente coinvolta nell’Assesment SMT. Ogni prodotto Elica è immesso sul mercato, oltre che con l’obbligatoria marcatura CE, anche con certificazione volontaria (omologa CB  e marchio Demko) rilasciata da UL International Demko.

Planning: introdotta nella seconda metà del 2007, gestisce la pianificazione dei vari Progetti Elica TechLab.
La mole di attività della struttura è infatti in fortissima crescita, con un numero di test  raddoppiato dal 2005 al 2007 e che raddoppierà ancora nel 2008. Sempre più clienti (università, laboratori esterni, aziende produttrici di elettrodomestici) attingono inoltre ai servizi Elica TechLab, rendendone necessaria una pianificazione organizzata.

Quality&Patents: questa piattaforma, oltre a gestire tutto l’aspetto brevettuale di elica (lo società è titolare di 59 brevetti) è la responsabile del Sistema Qualità di Elica TechLab. L’accreditamento SMT e la relativa certificazione ISO 17025 infatti, dovendo garantire la Sicurezza dei prodotti, impongono un sistema di organizzazione, gestione e controllo ancor più rigoroso di quanto richiesto dalla ISO 9001  per il governo della Qualità aziendale.
E’ stato pertanto implementato un Sistema Qualità proprio di Elica TechLab  che si struttura in modo autonomo rispetto a quello aziendale, dando così vita ad un Manuale della Qualità di Elica TechLab con le relative Procedure, i Moduli ed i Controlli che regolano il funzionamento dell’intera struttura.
La stessa piattaforma ha poi in carico la gestione di tutte le attrezzature di controllo e misura di Elica, compreso il relativo processo di taratura di ogni singolo strumento.

EMPA&Packaging: ristrutturata nel corso del 2008, oggi, oltre a coordinare il processo qualifica prodotto per Whirlpool – uno dei principali clienti del gruppo – fungendo da interfaccia tra i due laboratori, gestisce tutte le prove imballo cui sono sottoposti i prodotti dell’azienda

Elica TechLab è quindi una struttura all’avanguardia, in costante aggiornamento, che cerca di adattarsi con prontezza al continuo mutare delle esigenze del mercato e dell’azienda.

Nel corso del 2008 la struttura è stata ulteriormente potenziata con la creazione di una unità speciale all’interno della piattaforma Testing & Reliability per l’esecuzione delle più critiche prove di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) cui l’elettrodomestico viene sottoposto: il laboratorio EMC di elica è oggi in grado di eseguire  prove di Surge, Burst, Voltage Deep, Scariche Elettrostatiche e Correnti Iniettate con attrezzature che rappresentano lo stato dell’arte  in materia ed applicando limiti ancor più restrittivi di quelli richiesti dalle normative internazionali.
 
Al momento sono in corso le attività per ottenere anche la certificazione Client Test Data Program (CTDP) da parte di UL International, livello di accreditamento corrispondente al SMT Europeo per la certificazione dei prodotti destinati a USA e Canada e quindi soggetti alle normative UL.

Maggiori informazioni:
www.elica.com

comments powered by Disqus