Elettrodomestici

Tubò, la praticità del sistema di aspirapolvere centralizzato di Aertecnica

Tubò, la praticità del sistema di aspirapolvere centralizzato di Aertecnica

Le pulizie di casa sono una bella scocciatura, se abbiamo poco tempo possono diventare un incubo.

Di questi tempi le giornate sono frenetiche, gli impegni si accumulano e con loro anche lo stress.

Vogliamo sprecare quei pochi e preziosi momenti di vita “domestica” in polverosi e sfiancanti tour de force tra la cucina e la camera da letto? Decisamente no, meglio chiudere gli occhi e non pensarci, finché il tappeto tiene. Anche se con 2 bimbi e un cane per casa, non è proprio il massimo dell’igiene …

Una soluzione però ci sarebbe, un sistema aspirapolvere geniale: pratico, semplice, veloce e a prova di acaro.

Esiste ed Tubò, il sistema aspirapolvere centralizzato di Aertecnica.

Perché è pratico? Perché consente di pulire senza fare fatica, non c’è nessun peso da portarsi appresso, nessun sacco, nessun fastidiosissimo motore, solo un tubo leggero e flessibile da inserire in una presa.

E’ semplice perché una volta inserito il tubo nella presa, si avvia automaticamente una forza aspirante tale che bastano poche passate di spazzola per eliminare dalle stanze polveri e acari. Così non ci respiriamo tutta la polvere che è nell’aria, anzi si eliminano anche le particelle più sottili (gli acari) che si annidano tra tende, divani e tappeti e non ci si accorge nemmeno di stare aspirando perché il sistema è così silenzioso che si può usare anche mentre qualcuno dorme.

Non è un bel vantaggio? E non solo di tempo, la qualità dell’aria è migliore, la salute ringrazia e la casa acquista valore perché è un sistema di domotica avanzato.

Sembra un concetto semplice, ma i vantaggi e la cultura di questo sistema sono ancora pressoché sconosciuti al consumatore, che non essendo adeguatamente informato rimane legato agli aspirapolvere tradizionali, spendendo le medesime cifre ma precludendosi la possibilità di migliorare la sua qualità della vita.

Abbiamo chiesto all’Ufficio Ricerca e Sviluppo di Aertecnica di spiegarci in modo elementare”  come funziona questo sistema, in modo da smentire eventuali dubbi o false credenze.

Cos’è TUBÒ?

TUBÒ è l’ impianto di aspirazione centralizzato di Aertecnica: è un sistema innovativo per pulire gli ambienti e migliorare l'aria che respiriamo.

A differenza dei normali aspirapolvere portatili, TUBÒ si serve di prese e tubi inseriti nelle pareti, che fanno confluire la polvere aspirata da una centrale, situata in un locale separato,verso il contenitore della stessa,  evitandone il ricircolo e rendendo più respirabile l’aria dell’ambiente che stiamo pulendo.

Niente più fatica per spostare l’aspirapolvere tradizionale per la casa alla ricerca di una presa di corrente adatta, niente più stress dovuto a prolunghe che non arrivano e urti contro porte e mobili.

Il sistema TUBÒ è solo per le case o anche per gli uffici?

Il sistema aspirapolvere TUBÒ di Aertecnica è così semplice e comodo che può essere utilizzato da chiunque. È perfetto per la pulizia non solo di case e appartamenti, ma di immobili di grandi dimensioni e ambienti come alberghi, uffici, comunità, strutture sanitarie, ecc...

Il sistema TUBÒ va bene per chi soffre di allergie?

Una delle grandi differenze tra l'aspirapolvere tradizionale e il sistema di aspirazione centralizzato consiste nel ricircolo delle polveri.

Il primo rimette in circolo nell'ambiente che stiamo pulendo una parte importante delle micro-polveri aspirate; il secondo le elimina totalmente, trasportandole tramite tubazioni sottopavimento, nel luogo in cui è collocata la centrale aspirante (terrazzo, garage, cantina, locale caldaia ecc.) garantendo una pulizia totale dell'ambiente.

All'interno della centrale aspirante la polvere viene filtrata da appositi filtri in poliestere e quindi espulsa in esterno, eliminandone completamente il ricircolo negli ambienti appena puliti.

Il contatto dell'utente con la polvere può dirsi eliminato.

Il sistema TUBÒ può essere installato in qualsiasi abitazione?

Normalmente è preferibile installare questo impianto in fase di nuova costruzione o ristrutturazione, in quanto è composto da una tubazione di 50 mm. di diametro che corre sotto il pavimento o attraverso i muri, assieme all'impianto elettrico e idraulico.

Il sistema TUBÒ è rumoroso?

No. Una delle maggiori qualità di TUBO' è proprio la silenziosità. Avendo la possibilità di installare la centrale aspirante in un locale dedicato, il rumore provocato dal motore è praticamente nullo. E’ perciò possibile pulire nel più completo silenzio. Questo permette di fare le pulizie anche in orari serali o notturni, quando un normale e rumoroso aspirapolvere non potrebbe essere acceso, specie se si vive in un condominio.

Che cosa è possibile aspirare?

Con il sistema TUBÒ è possibile aspirare polvere, piccoli detriti, tutto il materiale secco che normalmente popola le nostre case e che facciamo entrare svolgendo le mansioni quotidiane. Per quanto riguarda invece i liquidi devono essere aspirati utilizzando un apposito accessorio: l'aspiraliquidi.

E' possibile che avvengano otturazioni nel sistema TUBÒ?

E' molto difficile in quanto, per aspirare, dobbiamo inserire il tubo in una presa predisposta che è dotata di una “protezione passiva” : è collegata con la tubazione con un raccordo a 90°, che strozza il passaggio di eventuali corpi "grossi" che potrebbero ostruire l’impianto. Lo stesso tipo di protezione lo abbiamo anche nel tubo flessibile che utilizziamo per pulire: il suo diametro ha una dimensione minore della tubazione,  e consente di evitare il passaggio di oggetti non idonei.

In quali superfici è possibile utilizzare l'impianto?

In tutte le superfici, utilizzando le spazzole adeguate: per il legno consigliamo una spazzola che non lo graffia, per il marmo o superfici fredde, invece, è preferibile utilizzarne una con setole morbide; per pavimenti di cotto, semigres o altro, è meglio utilizzare spazzole con setole meno morbide.

Esistono una gran varietà di spazzole e accessori, per gli usi più disparati… basta scegliere quella giusta.

A chi posso chiedere l’installazione di TUBÒ?

Il sistema TUBÒ viene installato dall’elettricista o dall’idraulico di Vs. fiducia.


Maggiori informazioni:
www.aertecnica.com

comments powered by Disqus