Elettrodomestici

Frigorifero combinato Indesit Prime

Frigorifero combinato Indesit Prime

Il frigorifero combinato Indesit Prime (la sigla completa è PBAA 34 NF X D) fa parte della nuova linea di elettrodomestici ad installazione libera della casa italiana. I frigoriferi Indesit Prime hanno un design accattivante firmato da Giugiaro, e soprattutto dispongono della Smart Technology, un insieme di soluzioni tecniche che servono a tenere sotto controllo tutte le varie funzionalità del frigo.

La Smart Technology serve principalmente a mantenere stabile la temperatura, anche in caso di sbalzi termici dovuti ad un black out o alla porta lasciata aperta.

Tramite il display viene rilevata la variazione dei parametri rispèetto a quelli ottimali e un segnale acustico provvede ad informare l'utente del problema.

Quanto ad efficienza poi il frigorifero Prime di Indesit si posiziona in classe A+, garantendo quindi un notevole risparmio energetico. La funzione Eco inoltre imposta in automatico, in base alle condizioni esterne ed interne, la temperatura ideale per conservare al meglio i cibi con il minimo dei consumi energetici. Il risparmio energetico è favorito anche da una speciale sagomatura della porta del freezer, il Sistema Isolamento Totale, che contribuisce a mantenere costante la temperatura di congelamento evitando dispersioni di energia e assicurando un notevole contenimento dei consumi.

Il display digitale, posizionato sulla porta del frigorifero, informa tramite la spia luminosa Smart che tutto funziona perfettamente. In più consente di impostare in modo pratico e veloce le diverse funzioni.

Interessante anche la flessibilità interna, con il ripiano centrale del reparto frigo che si ripiega su se stesso per fare spazio a contenitori voluminosi e ingombranti. Lattine e bottiglie di tutti i formati possono trovare spazio nei balconcini della controporta, che grazie al nuovo disegno della porta offre una profondità maggiore e riesce a contenere ben due file di bottiglie, perfino quelle da 2 litri che in genere non entrano nei balconcini tradizionali.

La funzione "stand by", dopo alcuni minuti di inattività, spegne automaticamente l’interfaccia luminosa, consentendo un risparmio energetico fino al 75%. Tutte le impostazioni programmate vengono mantenute attive, e per riaccendere il display basta un semplice tocco.

Fra le varie funzioni, particolarmente utile ci pare quella definita Holiday, che in caso di assenza prolungata mantiene il freezer in attività e permette di mantenere il frigorifero, vuoto e con la porta chiusa, a una temperatura costante di 12°C. In questo modo si evita la formazione di muffe o cattivi odori dovuti alla proliferazione di batteri all’interno del reparto frigo, mentre gli alimenti congelati sono al sicuro nel reparto freezer.

Grazie alla funzione Congelamento Rapido è possibile, con un semplice tasto, abbassare al minimo la temperatura del freezer per un breve intervallo di tempo in modo da accelerare il processo di congelamento degli alimenti appena inseriti.

Per raffreddare in pochi minuti una bottiglia di vino o di spumante, ecco la funzione speciale Bottle Chill che abbassa la temperatura nel primo cassetto del freezer per il tempo necessario a raffreddare una bottiglia. Dopo circa 20 minuti un segnale acustico avverte che è la bottiglia ha raggiunto la temperatura perfetta per un brindisi.

La funzione Raffreddamento Rapido serve a raffreddare velocemente grandi quantità di provviste inserite nel frigorifero dopo la spesa. E’ veloce e in pochi minuti ripristina la temperatura nel reparto frigo e dopo il tempo necessario si disattiva automaticamente.

Il display digitale è dotato della funzione Child Lock che permette di bloccare i tasti e impedire di attivare o disattivare accidentalmente le funzioni impostate. Basta toccare nuovamente il pulsante per riattivare il display.

I Flex Cool Box nella parte bassa del frigo permettono di conservare carne e pesce proteggendone a lungo la freschezza, ma possono anche essere facilmente spostati nella parte alta e trasformarsi in scatole per i formaggi. Il Super Freezing Box, invece, è il cassetto per il congelamento rapido: in questo scomparto del freezer, dove la temperatura è più bassa, è possibile congelare gli alimenti freschi più in fretta e separatamente dal resto.
Wine Rack è la griglia portabottiglie: posta sotto uno dei ripiani del frigorifero, consente di mantenere alla giusta temperatura fino a 6 bottiglie di vino.

Per guadagnare spazio, le bacinelle ghiaccio Ice3 sono integrati nella controporta o nei cassetti del freezer. La loro forma assicura una maggiore igiene ed una maggiore praticità (per esempio evitando lo spargimento d’acqua durante gli spostamenti o all’interno del freezer).

comments powered by Disqus