Elettrodomestici

Forni Gorenje Pure e Allure, alta tecnologia in cucina

Forni Gorenje Pure e Allure, alta tecnologia in cucina

Gorenje ha rinnovato quest'anno tutta la linea di elettrodomestici per la cottura, sia dal punto di vista della tecnologia che del design. L’obiettivo è stato realizzare degli elettrodomestici efficaci, funzionali, e attenti al risparmio energetico.

Il risultato è stato una nuova generazione di elettrodomestici dalle forme esclusive, accattivanti ed ergonomiche, con predilezione per l’abbinamento cromatico di cristallo nero e inserimenti inox.

Due le linee proposte: Gorenje Pure, caratterizzata dalle superfici lisce e pulite con inserti metallici minimalisti e Gorenje Allure, più dinamica, che colpisce grazie al gioco tridimensionale di linee e forme convesse.



Tutti gli elettrodomestici Gorenje di nuova generazione dedicati alla cottura sono di classe energetica A e, a dispetto delle stesse dimensioni esterne, hanno notevolmente incrementato la propria capacità.

I forni Pure e Allure Gorenje rispondono alla richiesta dei consumatori di avere forni più grandi che consumino meno. Principale novità è lo speciale design a volta degli interni, su modello dei forni a legna tradizionali, che consentendo una perfetta circolazione dell’aria assicura risultati sorprendenti. Gorenje si è ispirata ai forni a legna tradizionali per permettere di ottenere anche nelle proprie case dei risultati professionali, ideando l’innovativa forma HomeMADE, protetta da brevetto. Lo speciale design a volta HomeMADE dei nuovi forni, unito alle pareti e agli angoli stondati, permette una circolazione più efficace ed una distribuzione uniforme del calore all’interno, assicurando così una cottura ottimale e una doratura perfetta.

La spiccata sensibilità alle esigenze pratiche di tutti i giorni ha indotto Gorenje a studiare un sistema di funzioni DirecTOUCH capaci di semplificare l’uso dell’elettrodomestico ed i processi di cottura anche ai meno esperti. Il nuovo forno, infatti, si controlla attraverso un pannello comandi finger touch che impiega tecnologia touch control, basata su una simbologia semplice ed intuitiva. Ad ogni icona corrisponde una combinazione di impostazioni di temperatura, parametri di cottura e altre funzioni opzionali, come la termosonda per verificare il grado di cottura delle carni rosse.

Il sistema brevettato PerfectGrill sfrutta due resistenze superiori a infrarossi di diversa dimensione, posizionate strategicamente a due diversi livelli d’altezza, che seguono l’inclinazione degli interni del forno e posso essere accese indipendentemente o in simultanea, per assicurare un’uniforme distribuzione del calore ed una più estesa superficie di cottura. La resistenza esterna, più ampia e di minor potenza, è collocata più in basso, mentre quella centrale, più piccola e di maggior potenza, è collocata più in alto. La doppia resistenza, unita alle capacità riflettenti delle pareti e al getto d’aria diretto distribuiscono omogeneamente il calore in tutto il forno e su tutta la superficie della leccarda.

DirecTOUCH è un pannello comandi elettronico completamente nuovo che consente di controllare l’elettrodomestico attraverso un touch screen. Basato sull'innovativa tecnologia UseLogic® integrata in tutti gli elettrodomestici di nuova generazione, DirectTOUCH semplifica notevolmente la cottura. BigSpace, massima capienza interna. Grazie alla soluzione BigSpace i forni Gorenje sono fra i più grandi del mercato, con una capacità di 60 litri nella versione multifunzione e ben 65 litri in quella convenzionale. Il vano di 46 cm di ampiezza offre il 15% in più di superficie di cottura. Dato che la quantità di cibo da riscaldare influisce sul consumo energetico, sono stati eliminati tutti gli spazi superflui per evitare dispersione di energia e ridurre il tempo necessario al raggiungimento della temperatura impostata. Le nuove guide telescopiche sono completamente estraibili per maggior sicurezza, facilità di cottura e una miglior gestione degli alimenti. Inoltre, il doppio sistema di luci all’interno consente di controllare tutte le fasi di cottura. Fra le dotazioni, la leccarda di ben 5 cm di profondità con rivestimento EcoClean per una cottura professionale anche nelle quantità.

FastPreheat consente al forno di raggiungere 200° in soli 6 minuti con notevole risparmio di tempo ed energia. Inoltre, le funzioni StayWarm e WarmPlate rendono il servizio ancor più professionale consentendo alle pietanze preparate di essere mantenute alla giusta temperatura fino al momento in cui verranno servite in tavola, su piatti a loro volta caldi. La possibilità di controllare costantemente la temperatura è poi garanzia di una cottura perfetta. La funzione WarmPlate consente di riscaldare il forno ad una temperatura variabile fra 30 e 80 °C con risultati di cottura professionali. Inoltre, grazie all’opzione StayWarm è possibile mantenere le pietanze alla giusta temperatura (fra e 30 e 95 °C) per un periodo di tempo di due ore e mezza. Anche le operazioni di pulizia sono estremamente agevoli, dato che tutte le dotazioni interne "Easy clean" sono facilmente estraibili (per poterle lavare anche in lavastoviglie) e grazie al rivestimento EcoClean possono essere pulite usando solo acqua calda.

Allo scopo di ridurre i consumi e di ottimizzare i tempi di cottura, ai forni è stato applicato l’ingegnoso DynamicCooling system, un duplice sistema di raffreddamento brevettato che, attraverso la circolazione di aria fredda, mantiene porta e pareti esterne del forno fresche sia durante il processo di cottura (DCS), sia al termine (DCS+), evitando il rischio di scottature e danni ai mobili. DCS, infatti, è attivo mentre l’elettrodomestico è in funzione per evitare che le pareti si surriscaldino; cottura ultimata, entra in funzione DCS+ che rimane in funzione anche dopo lo spegnimento del forno, fino a quando la temperatura all’interno non scende sotto i 60°C. Completano questo sistema le porte ultra fredde UltraCoolDoor che, oltre a una chiusura perfetta contro la fuoriuscita del calore, sono dotate di un triplice vetro che riflette il calore, riducendo i consumi.

Le operazioni di pulizia diventano più agevoli ed ecologiche grazie al rivestimento con smalto EcoCLean: impedendo al grasso di attaccarsi alle superficie consente di pulire semplicemente con acqua e in più contribuisce a riflettere il calore all’interno del forno, anche grazie al colore nero. I forni Gorenje sono, inoltre, provvisti di sistema di pulizia AquaClean che consente di effettuare la pulizia del forno senza l’uso di detersivi ed evitando la fatica del lavoro manuale. La nuova generazione di elettrodomestici firmati Gorenje è dotata di orologio elettronico che, grazie ad un sensore di tecnologia sofisticata, può essere controllato attraverso un display finger touch disponibile in quattro versioni.

comments powered by Disqus