Elettrodomestici

Lavatrice salvaspazio, soluzione ideale per single e giovani coppie

Lavatrice salvaspazio, soluzione ideale per single e giovani coppie

Lo spazio a disposizione nei moderni appartamenti non è certo tantissimo, e spesso occorre fare qualche acrobazia per sistemare la lavatrice e magari anche la sempre più apprezzata asciugatrice. Per le giovani coppie e per i tanti single diventa così importante utilizzare ogni centimetro disponibile in casa, magari acquistando una lavatrice salvaspazio.

Le lavatrici salvaspazio sono una particolare tipologia, che a fronte di una modesta riduzione della capacità di carico offrono dimensioni esterne ben più compatte dello standard.

Una lavatrice salvaspazio di solito è profonda infatti solamente 45 cm al posto dei 60 cm di una lavatrice di normali dimensioni, ma la capacità di carico spesso arriva anche a 5 kg, che è poi la norma anche per lavatrici più grosse, anche se non mancano modelli che possono lavare solamente carichi da 3 o 4 kg.

Dimensioni ridotte poi non vuol dire prestazioni ridotte, visto che ad esempio le lavatrici salvaspazio Hoover dispongono anche di centrifuga da 1100 giri e possono caricare 5 kg di bucato, il tutto in soli 40 cm di profondità.

Anche la lavatrice Ariston AVSL 109 (prezzo intorno ai 400 Euro) lava fino a 4,5 kg di bucati in 40 cm di spessore, dispone della centrifuga da 1000 giri al minuto ed ha un display digitale con 11 programmi di lavaggio, con l'opzione della centrifuga delicata e il risciacquo del delicato, il tutto in classe energetica A.

Nella foto: il concetto di lavatrice salvaspazio portato all'estremo. Si tratta di un'idea giapponese che riutilizza l'acqua del lavaggio per alimentare lo sciacquone del bagno.

comments powered by Disqus