Eventi e fiere

Al Salone del Mobile Olivari festeggia i cento anni dalla fondazione

Al Salone del Mobile Olivari festeggia i cento anni dalla fondazione

Cento anni di maniglie festeggiate con una mostra al Salone del Mobile di Milano, dove Olivari ripercorrerà la propria storia. La mostra, curata da Stefano Casciani, intende rileggere il rapporto continuo e biunivoco tra la cultura del design e la storia dell’architettura attraverso l’evoluzione di un prodotto, la maniglia, solo in apparenza semplice.

L'allestimento è stato curato da Fabio Calvi e Paolo Brambilla, e la mostra sarà divisa in cinque momenti che ripercorrono la storia dell’azienda attraverso modelli d’archivio, a partire dalla maniglia commissionata da Marcello Piacentini per il Palazzo di Giustizia di Milano fino all’ultima disegnata da Shigheru Ban, passando per celebri modelli come la maniglia di Gio Ponti per Villa Planchart e quella dei BBPR per la Torre Velasca.

Non mancano le sperimentazioni in plastica, in alluminio e in vetro, i modelli dei progettisti che hanno fatto la storia del design italiano (Albini, Caccia Dominioni, Colombo, Gardella, Giugiaro, Magistretti, Mangiarotti, Mendini) e quelli dei protagonisti di oggi (Dordoni, Irvine, Lissoni, Urquiola) così come i progetti di grandi architetti come Holl, Ito, Libeskind e Perrault.

La mostra accompagna il libro omonimo pubblicato da Skira, che prosegue ed approfondisce il precedente libro “L’Architettura presa per mano”, scritto sempre da Stefano Casciani per Olivari nel 1992.

100 anni di maniglie Olivari
mostra a cura di Stefano Casciani
allestimento Fabio Calvi e Paolo Brambilla
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Tram 1,2 Bus 61
M1 M2 Cadorna
12 aprile: dalle 10.30 alle 23.00
13-17 aprile: dalle 10.30 alle 22.00


comments powered by Disqus