Eventi e fiere

Home Garden, l'outdoor al Macef

Home Garden, l''outdoor al Macef

Home Garden si svilupperà lungo una arteria principale, la ‘via Maestra’, che accompagnerà i visitatori da un ingresso particolarmente scenografico e ricco di fascino, sino all’area più riservata, la business lounge dedicata agli operatori accreditati.

All’ingresso di Home Garden, il vivaio di Cascina Bollate, opere d’arte open-air, arredi griffati, virtuosismi progettuali di R&Co. E cascate d’acqua!
I visitatori entreranno in Home Garden passando attraverso una grande piazza verde, curata da Cascina Bollate, la cooperativa diretta dall’arch.

Susanna Magistretti che, all’interno del carcere di Bollate, dà occupazione professionale a detenuti e liberi giardinieri, impegnati nella coltura e nella cultura del verde nel grande vivaio e nella serra.

In questa oasi di verde e benessere, spiccheranno le installazioni di MyLab, veri e propri pezzi unici, opere d’arte frutto della manualità, ingegno e creatività di un giovane e affermato artista. Accanto a grandi lettere metalliche in ordine sparso, vi saranno nuvole di lamiera che come cespugli e sedute, daranno all’area un tocco raffinato, glam e decisamente post-industrial.

Ecco poi svilupparsi la piazza di Home Garden, allestita appositamente dallo studio di architettura R&Co., che con grandi capacità progettuali e tecniche, darà vita a un grande albero stilizzato creato con strutture Barrisol, leader mondiale dei soffitti tesi.

Accanto, a cura di Wed, sistemi di acqua e di luce, due grandi cascate scenografiche, per un richiamo suggestivo all’acqua, elemento cardine dell’outdoor living.

Per godere al meglio i profumi, i colori e le emozioni dell’aria aperta, saranno a disposizione le sedute Look by Alessandro Lo Scalzo Moscheri per Varaschin.

Accanto alla piazza, l’area riservata alle soluzioni di arredo e corredo di Colico Design, con un’ampia selezione di prodotti in teak riciclato, nylon e policarbonato, polipropilene e policarbonato, alluminio e acciaio zincato, vetroresina e metacrilato, al ‘relax di design in giardino’ targato Myyour, alle collezioni firmate Baxter e Bonacina.

Sempre in collaborazione con R&Co., si svilupperà l’area riservata a Novello-made in Italy Landscape, leader internazionale della progettazione, manutenzione e tecnologia del verde pubblico, privato e dell’accoglienza.
Per l’occasione, Novello – in anteprima mondiale – presenterà ‘Smart Garden’, un sistema integrato e innovativo di gestione completa e domotica del giardino privato e del verde su ampia scala.

Il set scenografico che raccoglie il Garden Lounge Bar fa di questo angolo riservato all’accoglienza un vero e proprio evento in sé. A cura di VG Crea – responsabile di tutto l’evento Home Garden - e realizzata dal Gruppo Censeo, realtà importante nel campo della progettazione, ristrutturazione e costruzione edilizia e particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie e alla sostenibilità delle proprie realizzazioni, il Garden Lounge Bar è il racconto di come lo sviluppo e la valorizzazione degli spazi In&Out nel settore ho.re.ca. costituisca un fattore strategico di successo.

inside & outside: come bolle di sapone, le barriere con l’esterno si fanno trasparenti e luminose, e l’interior si apre a nuovi spazi geometrici, architettonici e funzionali.
Il prodotto diviene basilare per la creazione dell’atmosfera evocata dalle seduzioni dell’aria aperta, che richiedono forme, soluzioni e materiali sempre nuovi, fedele interprete di percorsi di consumo sempre più guidati dall’attenta esigenza estetica con accenti etici.

Il plein air diventa magnetico e attira stile, gusto, compagnia e convivialità, spostando l’asse domestico e collettivo oltre barriere fisiche e culturali prima insormontabili. È il nuovo lifestyle.

Uno stile che chiama fuori il comfort dell’inside e pretende un interior sempre più calato nella dimensione dell’open air,

Tra vegetazione e arredi griffati, soluzioni architettoniche ad hoc e nuove geometrie per la gestione degli spazi, comfort e accessori, il visitatore, cullato da un’atmosfera di generale benessere, potrà assistere alle dimostrazioni di un barman professionista, in collaborazione con Atmospherae Catering , impegnato nella proposta e realizzazione di ‘natural cocktail’ e sfizioserie naturali.

Da gustare, magari, sotto le eleganti coperture proposte da Vis-Flex, azienda protagonista nel settore delle tende e sistemi di protezione solare per l'architettura, rilassati sugli arredi di Varaschin e Taffarucci, con inserti luminosi, decorazioni pensili e fibre ottiche che si innalzano al cielo come graminacee fantasiose.

Dalle nuove proposte outdoor di Desalto – in uno spazio coordinato dallo studio R&Co. e arricchito dall’illuminazione di Album – si arriva alla suggestiva proposta di Francesco Ceccotti (Taffarucci) per trasformare gli spazi aperti in indimenticabili sale da bagno e angoli benessere,

Nel mezzo, l’imponente installazione di vasi di Franchi Marmi, disegnati dall’Arch. Cazzani, lo spazio Carpe Diem e l’area stampa/accoglienza, introdotta da LG TEK outdoor, giovane factory italiana che coniuga l’eleganza lineare del design al recupero di materiali dimessi, dando vita a sedute, cucine da esterno, chaise longue.

Spazio poi a Verga-Plast Design, azienda produttrice della nuova linea Thimble, vasi e sedute coloriti e colorati, ironici, freschi e divertenti e dalla grande performance in ambienti esterni. Ad arricchire questo salotto a contatto con la natura le collezioni di All’Origine, con un affascinante insieme di accessori e oggetti unici di antiquariato, modernariato e Vintage, industrial, shabby chic, rural e classic per arricchire come mai prima d’ora giardini, verande, cortili, serre, e ritrovare una reale autenticità nel proprio paesaggio domestico. A completare il quadro, la presenza di KE Protezioni Solari, che mostrerà le principali novità della gamma Gennius,

L’area bar sarà arredata in garden-style da Serra Lorenzini, impreziosita dagli arredi-sculture-installazioni di Efferre Design e completata dalle sculture di Guardiano delle Acque e dall’illuminazione di Nuova Sara, mentre un eco-prefabbricato firmato da Paolo Scavazzin farà da richiamo ai temi della sostenibilità.

Un grande campionario di ombrelloni, anche a braccio libero, da balcone, terrazza, prato, bar e ristoranti, di tutte le misure, sarà offerto da During Glatz, azienda di riferimento internazionale per il comparto delle protezioni solari.

A Home Garden debutta anche l’area destinata alla sperimentazione e alla creatività dei giovani. In questi spazi sarà presentata una selezione di nuove proposte targate Decò Ter - Design è Competitività, il concorso promosso da Regione Lombardia, Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi con il supporto di Cestec (ora Finlombarda), dedicato ai giovani aspiranti designer.

Sperimentazione anche con il giovane, e già affermato, Andrea Scarpellini, che per l’occasione presenterà in anteprima due nuove creazioni e con altre novità griffate Thimble, di Verga-Plast Design.

Altra anteprima riservata ai talenti emergenti, l’esibizione delle collezioni IFU – Instruction For Use, giovane brand italiano dedicato all’autoproduzione di pezzi ‘griffati’: costruire arredi di design firmati col fai-da-te ora si può, grazie a un gruppo di giovani designer italiani che, con istruzioni e video tutorial, forniscono tutte le indicazioni e i materiali necessari. Per trasformare le nostre case in design lab 2.0, con ricette low cost per una soddisfazione stellare.






comments powered by Disqus