Giardino

Mobili da giardino in legno di teak, come conservarli al meglio

Mobili da giardino in legno di teak, come conservarli al meglio

I mobili, specialmente quelli da esterno, da giardino, hanno bisogno di parecchia cura e manutenzione perché mantengano, nel tempo, la stessa bellezza, tonalità e lucentezza caratteristiche di quando sono nuovi.
Anche i mobili da interno, seppur in misura minore, necessitano di manutenzioni effettuate con cura e con i prodotti adatti. Innanzitutto al tipo di legno e poi ai trattamenti che vi sono stati fatti, perché ne sia preservata la bellezza.

Adesso particolarmente sono molto diffusi per il giardino i mobili in

wikipedia.org/wiki/Tectona">legno di teak, un legno proveniente dal sud-est asiatico molto resistente e allo stesso tempo, facile da lavorare. La caratteristica della resistenza fa sì che sia molto utilizzato per l’arredamento d’esterni, giardini in primis.

Andiamo incontro all’inverno ed anche i mobili in legno di teak hanno bisogno di manutenzione e cura, ecco quindi alcuni consigli per mantenerlo in buone condizioni il più a lungo possibile.
Nel tempo infatti i mobili in teak potrebbero subire alterazioni di colore benché risultano molto resistenti grazie alla presenza di resine naturali, comunque dopo una prolungata esposizione all’esterno al caldo dell’estate o al freddo e intemperie dell’inverno è possibile che possa assumere una colorazione diversa dall’originale. Un modo per preservare il colore originario è utilizzare uno speciale olio per teak, un olio protettivo che protegge e aiuta il legno a mantenere la colorazione e la lucentezza originarie.

Un altro prodotto utile da tenere in casa se avete nel vostro giardino mobili in teak è la cera che non solo lucida il legno ma lo protegge, se correttamente trattato, da graffi, macchie e polvere. Dal punto di vista estetico la cera per il teak fa risaltare le venature naturali del legno e lo rende idrorepellente, così da diminuire gli effetti della pioggia sul legno.

Se state pensando di rinnovare il vostro arredamento da giardino, ci sono anche negozi online specializzati nella vendita di mobili in legno di teak, sia da interno che da esterno.

Fonte:
Teaknique
http://www.teaknique.com

comments powered by Disqus