Illuminazione

Nuove geometrie per le ultime lampade di Nemo Cassina

Nuove geometrie per le ultime lampade di Nemo Cassina

Nemo Cassina ha recentemente ottenuto il Good Design Award per la lampada Flight Linear, disegnata da Roberto Paoli, che fa parte di una collezione che comprende sei lampade da parete recentemente lanciate da Nemo frutto del lavoro, oltre che di Roberto Paoli, dal Maestro francese dell’architettura e del Design le Corbusier, dai tedeschi Jehs & Laub, dall’italiana Ilaria Marelli e dalla coppia creativa italo-turca Silvia Suardi e Sezgin Aksu.

Lampada Flight Linear
Semplice nella sua forma e realizzazione, la lampada Flight Linear cattura l’attenzione grazie al particolare posizionamento della sorgente luminosa.

Nascosta tra parete e il retro della lampada, la luce penetra attraverso una piccola fessura per sprigionarsi nella superficie tra le due ali di una semplice lastra di alluminio piegata. L’andamento morbido della lastra, l’inaspettato effetto luminoso, lo spessore minimo del materiale conferiscono una particolare leggerezza a questa creazione, disponibile nella versione anodizzata sia esternamente che internamente e nella versione anodizzata all’esterno con interno verniciato bianco. Utilizza sorgenti fluorescenti lineari T5 da 24 e39W.
Dimensioni: l760/1060mm x h96mm x p78mm.

Lampada Brésil (design Le Corbusier)
Concepita da Le Corbusier, pioniere nella fusione dell’architettura con i bisogni sociali, la lampada Brésil è fortemente caratterizzata da sobria eleganza e funzionalità. Riedizione del successo datato 1959, Brésil emerge con i suoi tratti puliti ed eleganti: proposta in due differenti dimensioni per adattarsi ad ogni ambiente, adotta una struttura in alluminio e diffusori in vetro. Luce a fluorescenza diffusa e rivolta verso il basso. Materiali: struttura in alluminio, diffusori in vetro. Finiture e colori: struttura verniciata grigia o bianca, vetro bianco.
Dimensioni: H 13 x L 25 / 52,5 cm, P 14 cm

Lampada Circe (design Sezgin Aksu e Silvia Suardi)
Prendendo spunto dalla figura mitologica della maga Circe dell’Odissea, questa lampada da parete si propone, con la sua luce, le sue forme e le soluzioni tecniche, come un capolavoro di raffinatezza e ambiguità. Con la struttura geometrica e compatta di un gancio, Circe restituisce, attraverso LED sapientemente occultati e indirizzati verso un pannello riflettente, una luce delicata e soffusa, ideale per ambienti intimi e raffinati. Luce a led Materiali: corpo in alluminio bianco. Parte interna verniciata in bianco opaco.
Dimensioni: H 21 x L 16 cm, P 10 cm

Lampada Flaca (design Roberto Paoli)
Flaca è una lampada da parete, basata sulla combinazione di elementi tra loro a prima vista in opposizione: una forma di base cubica si trasforma in un oggetto dalle linee fluide grazie a spigoli e angoli arrotondati. E il freddo materiale metallico acquisisce tratti di mistero e intimità attraverso la sua cromatura scura. Luce alogena. Materiali: corpo in alluminio pressofuso cromato scuro. lastra inferiore in acciaio lucido. Diffusore in vetro.
Dimensioni: H 9 x L 30 cm, P 9 cm

Lampada Loop (design Jehs & Laub)
A prima vista un semplice quadrato, la lampada da parete Loop si rivela invece un oggetto sinuoso e decisamente speciale, visto da vicino e una volta acceso. Realizzata attraverso la piegatura di un nastro metallico di colore bianco, la lampada Loop è elegante e ricercata ed enfatizza questi attributi attraverso una luce rilassante che evidenzia l’andamento del nastro, creando affascinanti accenti visivi negli ambienti. Luce alogena. Materiali: diffusore in metallo verniciato bianco opaco liscio
Dimensioni: H 22 x L 25 cm, P 7 cm

Lampada Starway (design Ilaria Marelli)
Con la sua forma marcatamente geometrica, la lampada Starway richiama un prisma da cui la luce incanta l’ambiente, sprigionandosi come da un cristallo sulla roccia opaca. Il colore bianco della lampada sottolinea questa idea di forza e purezza, rendendola un oggetto dalla specifica funzionalità e una soluzione di arredamento di grande pregio e personalità. Disponibile anche in colore con cromatura scura. Luce alogena. Materiali: corpo in metallo verniciato bianco opaco liscio oppure cromato scuro; diffusore in vetro
Dimensioni: H 8 x L 53 cm, P 10 cm




comments powered by Disqus