Illuminazione

Valerio Cometti e FDV Group ad Euroluce 2011

Valerio Cometti e FDV Group ad Euroluce 2011

Valerio Cometti continua la sua collaborazione con FDV Group, per la quale ha disegnato lo stand di Euroluce dove verranno ospitati i sette prestigiosi marchi dell'azienda. Dopo i numerosi progetti di grande impatto (fra tutti: ITre Katana, Aureliano Toso Bow, ITre Icon), l’interesse di Valerio Cometti si è spostato su progetti ancora più complessi: si tratta di oggetti di grande eleganza e cura formale che, al contempo, devono trovare il modo di dialogare con tutti gli ambienti e le possibili soluzioni di interior.

Valerio Cometti ha individuato nell'equilibrio, nella cura ossessiva delle proporzioni, nel bilancio fra componenti funzionale ed estetica, le risposte a questa sfida. Questa filosofia progettuale è l’anima delle tre nuove famiglie di lampade che Valerio Cometti ha disegnato per FDV Group per  Euroluce 2011.

ONE è un punto luce di dimensioni volutamente compatte, la cui preziosità viene percepita grazie alla finitura impeccabile del corpo pressofuso. La luce lambisce la parete in due direzioni con grande qualità illuminotecnica, senza ovviamente trascurare le sorgenti LED. In ONE la luce incontra la bellezza della semplicità.

La famiglia SYDNEY rappresenta, invece, un raffinato segno luminoso dalla geometria levigata che concilia la necessità di un punto luce con il desiderio di una garbata caratterizzazione estetica. SYDNEY presenta una forma quadrangolare nella quale la curvatura dei lati e le calibrate raggiature della sezione suggeriscono un equilibrio riuscito fra la rigidezza della forma estrusa e la morbidezza dei lati,  morbidezza esaltata dai riflessi.
La versatilità del progetto viene enfatizzata dalle numerose sorgenti luminose che possono essere impiegate SYDNEY non vuol esibire quel sapore forte che copre gli altri ingredienti nella tavolozza dell’interior design, bensì una spezia delicata e necessaria per caratterizzare con personalità e funzionalità uno spazio domestico, pubblico o commerciale.
Dimensioni: la famiglia SYDNEY è articolata su differenti lunghezze, sezioni e sorgenti luminose anche LED, a sospensione ed a soffitto, offrendo ad interior designer ed architetti la possibilità di creare una parure di apparecchi luminosi.

RISE è un omaggio a Lucio Fontana e alla sua poetica. E’ la perfezione del cerchio, l’impercettibile increspatura di un taglio basata su un’idea forte e semplice. Vista frontalmente RISE propone l’assoluta perfezione di un cerchio, forma silenziosa che cattura l’attenzione attraverso un sottile taglio equatoriale. All’accensione da questo taglio “sorge” l’energia della luce che collabora con la geometria “più che bidimensionale” di RISE, rendendola viva e dinamica. Senza scomodare il genio di Lucio Fontana, ma è innegabile che nella semplicità di questo taglio che rilascia la tensione di questo disco, consentendo la flessione di uno dei lembi, giace la forza di questa nuovo progetto di Valerio Cometti.
Dimensioni: RISE esiste in tre diametri differenti, da 30cm, 45cm e la sculturale versione da 70cm.

La seconda parte dell’attività creativa di Valerio Cometti per FDV Group per Euroluce 2011 è stata rivolta alla sua grande passione: la tecnologia.
La sua sfida nell’approcciare un progetto è di individuare elementi di unicità e diversità, consapevole che i suoi prodotti si rivolgeranno ad un mercato sempre più saturo.
Dall’intensa attività di stimolo e brainstorming che Cometti ha proposto all’Ufficio Tecnico ed al managment di FDV Group durante tutto il 2010, è nata la volontà di realizzare dei prodotti ad elevato valore aggiunto ed emozionale.
Grazie al supporto della tecnologia Sensai, ad Euroluce 2011 debutteranno due nuovi prodotti rivoluzionari che portano la firma di Valerio Cometti: Katana Sound e Zero Sound.

KATANA è scultura di luce che fende l’aria con due lame di carbonio in delicato equilibrio.
Tecnologia ed artigianalità regalano valore a questa piantana, che esprime il lusso silenzioso delle idee destinate a durare nel tempo.
KATANA compie oggi un ulteriore passo in avanti: la scultura diventa intelligente.
La scheda LED a bordo di Katana sostituisce la sorgente alogena e l’impiego delle migliori tecnologia e know-how dimostrano come oggi i LED siano giunti a maturità anche in applicazioni di alto livello, offrendo luce calda, di importante intensità unite ad un oggettivo e benvenuto abbattimento dei consumi.
All’interno di Katana esiste un cuore sensibile all’emozione della musica, un cuore tecnologico che sa catturare l’invisibile segnale che le viene inviato da uno smartphone, un iPod o un qualsiasi dispositivo Bluetooth.  Katana allora vibra, risuona, si illumina di suono.

La famiglia ZERO è una tecnologica, preziosa e minimale rilettura della plafoniera.
Tecnologica perché dotata di una modernissima tecnologia LED di ultima generazione: un “pavé” di piccoli diodi luminosi crea un effetto luminoso innovativo e di grande qualità, senza picchi locali di luminosità. Preziosa perché presenta un corpo in alluminio pressofuso che funge da chassis e da dissipatore termico. Minimale perché con il solo impiego di superfici piane e raggiature cilindriche, ma affinando in modo sensibile le proporzioni, gli spessori e gli ingombri, Valerio Cometti ha ideato con Zero un prodotto estremamente elegante.
E’ proprio dallo studio di ZERO che Valerio Cometti intuisce le potenzialità di integrazione di altre tecnologie e oggi grazie alla tecnologia Sensai  porta l’emozione dell’integrazione di luce e suono nelle case di tutti. Luce, musica e materia si fondono nel corpo di Zero Sound.






comments powered by Disqus