Illuminazione

Lampada da parete Fold di Foscarini

Lampada da parete Fold di Foscarini

La lampada da parete Fold di Foscarini, disegnata come la lampada da lettura Colibrì da Odoardo Fioravanti, nasce da una serie di riflessioni sul concetto di schermo. La lampada vanta un'eestrema pulizia formale,
talmente duttile da potere essere inserita in una molteplicità di ambienti diversi per stili e destinazioni d’uso.

Il progetto è stato sviluppato a partire da un gesto tanto semplice da apparire primordiale: rendere tridimensionale un foglio di carta bidimensionale attraverso una semplice piegatura centrale.

Questa ricerca di essenzialità ha prodotto un segno grafico quasi astratto, che tuttavia nasconde una precisa ricerca progettuale e tecnologica chiaramente percettibile, seppure non sbandierata. Sottile foglio lievemente concavo e appena discostato dalla parete, Fold nasconde e scherma la fonte luminosa senza rinunciare a una funzione, fruibile sia ad apparecchio spento sia da acceso, quando il motivo grafico del diffusore è portato in primo piano. A testimoniare la sua natura di oggetto discreto, Fold è disponibile in un’unica dimensione e in unico colore, il bianco, può alloggiare due tipologie di fonti luminose (alogena e fluorescenza), ed è proposto nelle versioni in policarbonato opaco e traslucido: nel primo caso, la fonte luminosa proietta la sua luce esclusivamente sulla parete retrostante, mentre nel secondo è anche lo schermo a diffondere un leggero bagliore, richiamando alla memoria la traslucenza del vetro.

INFORMAZIONI TECNICHE
Lampada da parete
Materiale: policarbonato
Colori: bianco
Dimensioni: L 35 cm, P 16 cm, H 23 cm



comments powered by Disqus