Pavimenti e rivestimenti

Pavimenti Gouache.10 di Lea Ceramiche al Cersaie 2010

Pavimenti Gouache.10 di Lea Ceramiche al Cersaie 2010

Dsegnata da Diego Grandi, la collezione di pavimenti Gouache.10 di Lea Ceramiche è stata presentata al Cersaie 2010, e continua la ricerca estetico-tecnica dell'azienda nel settore delle lastra sottili. La nuova collezione Gouache.10 parte da lì per andare ad esplorare il tema della ricerca cromatica e dell’effetto tattile della superficie.

La base di questi pavimenti è sempre il supporto Slimtech di 3mm di spessore, ma in questo caso il designer ne sperimenta un nuovo approccio: studiando l’applicazione del colore alla materia, ne fa emergere le potenzialità espressive, dando vita ad infinite combinazioni d’immagine.

Il risultato è una prima palette di colori che non contempla tonalità standard e convenzionali ma nuances tenui ed estreme che illuminate dalla luce danno forma a 3 gradazioni calde (Black Stone, Ligth Rock, Soft Sand) e tre fredde (Crystal Water, Cool Rain, Deep Sea) bilanciate da un colore neutro (White Cloud).

La palette verrà poi periodicamente aggiornata attraverso diverse tavolozze concepite secondo temi, concetti e immaginari di riferimento sempre differenti.

Insieme al singolare ventaglio cromatico, Gouache.10 si distingue anche per l’effetto tattile della superficie: nell’inedita versione douce la texture risulta vellutata, morbida, accogliente. Frutto di un attento studio e di un processo di produzione che si avvale di sofisticati impianti industriali, le nuove superfici trasformano qualsiasi rivestimento (a parete e a pavimento) in esperienze sensoriali e tattili uniche, modificando la percezione dell’ambiente in cui sono presenti.   

Anche il decoro Libeccio si contraddistingue per il rimando a motivi geometrici, tema a cui il designer è particolarmente sensibile, proseguimento della ricerca iniziata lo scorso anno con la collezione Mauk. L’elemento triangolare, declinato in 4 varianti compositive disegna, grazie a diversi accostamenti di colori, motivi di stampo grafico. I moduli montati su rete danno vita a singolari composizioni di mosaici triangolari, creando soluzioni decorative di rivestimento a muro inedite e mai scontate.

Gouache.10 viene proposta nei formati standard di Slimtech: 100x300cm; 100x100cm; 50x100cm; 50x50cm.




comments powered by Disqus