Pavimenti e rivestimenti

millimetri4, la pietra piasentina come non l'avete mai vista

millimetri4, la pietra piasentina come non l''avete mai vista

Guardare un materiale classico e forse un po’ scontato, come la pietra naturale, da un diverso punto di vista: millimetri4 cambia la prospettiva e dà piena libertà di espressione alla creatività di architetti e designer.

Quello che millimetri4 ha voluto introdurre è un cambio di approccio e di mentalità che riguarda tutti gli aspetti dell’attività, ma soprattutto il modo di concepire le superfici in pietra: non più semplici finiture del piano, ma sensazioni ed emozioni, colori e suggestioni che la superficie emana e trasmette.

La pietra piasentina non è vista solo come un materiale dal tradizionale utilizzo edile, per soglie e cordoli, bensì come un elemento decorativo che infonde emotività ed armonia, e che è in grado di creare un intimo dialogo con chi lo vive. 

Una piacevole e continua scoperta accompagna e distingue tutti i progetti di millimetri4, originali e di altissimo valore, espressione della qualità e dello stile nella ricerca.  L’inaspettato accostamento con altri materiali, quali il legno, l’acciaio, il corian o il vetro, sottolinea quanto la pietra piasentina sia un materiale dalle molteplici sfumature. La tecnologia con cui i progetti vengono realizzati permette infatti una profonda e molteplice interazione con l’ambiente in cui la pietra è inserita, attraverso la trasmissione di calore, di luce, di suoni ed immagini. 

Le caratteristiche principali dei prodotti millimetri4 sono lo spessore minimo e il peso ridotto. Due attributi che ne rendono efficace l’impiego nelle finiture mobili e nel montaggio a secco, offrendo notevoli vantaggi nel riutilizzo delle componenti e nella facile dismissione. Gli scarti derivanti dal processo di squadratura, inoltre, possono essere utilizzati come “tessere di pietra” ed essere ricomposte in moduli standard.

millimetri4 ha studiato il modo di utilizzare la pietra piasentina in numerosissime applicazioni, dando al progettista una possibilità di totale personalizzazione delle pareti e dei singoli pannelli. La loro estrema leggerezza consente infatti il montaggio su ogni tipo di parete, anche mobile.
La sottilezza della pietra piasentina di millimetri4 permette di realizzare pareti attrezzate, in cui inserire accessori, sistemi d’illuminazione e impianti audio-video integrati.

Le finiture
Da un unico elemento, la pietra piasentina, l’azienda ha individuato otto diverse finiture per materia e colore, con percezioni tattili e visive uniche, che vanno oltre la limitata concezione della pietra naturale cui la tradizione ci ha abituati, e ci spingono a vederla come un materiale eclettico e versatile, dalla personalità fortemente contemporanea.

Ogni finitura è associata a elementi naturali e sensazioni che la pietra evoca in chi la ammira, così il nome che la identifica si rifà alle sue caratteristiche tattili e visive:
Delicata, ruvida e graffiante come la lana grezza;
Pietrasasso, liscia e levigata come un sasso di fiume;
Vellutata, sabbiosa come un riccio di mare e vellutata come una pianta carnosa;
Farinosa, dall’aspetto sbriciolato come il grano macinato;
Granulosa, come i granelli di sabbia di una spiaggia bagnata;
Fiordiloto, cerata come la pelle di un fiore acquatico;
Patinata, setosa e mite come un metallo opaco;
Specchiante, lucida e riflettente come un oggetto prezioso.

Il sistema a parete
Il sistema a parete disegnato da millimetri4 è un semplice sistema composto da montanti e profili sagomati in alluminio, il quale permette il montaggio a secco di pannelli light.
In particolare, la struttura di sostegno è formata da dei montanti verticali o orizzontali, su cui poggiano dei profili in alluminio sagomati per il montaggio ad incastro del pannello light. Questo consiste in un sandwich composto da pietra piasentina a spessore sottile, applicata su un supporto di poliuretano espanso rigido e laminato plastico.

Caratteristiche tecniche:
- Peso pannelli: 14-18 kg/mq
- Spessore pannelli: 13 mm
- Spessore totale rivestimento finito: 25 mm (dal muro o da altro supporto)

Formati:
- Standard: 600x600 mm; 600x300 mm; 600x200 mm; 150x600 mm; 300x600 mm; 450x600 mm;
- Speciali: formati disponibili su richiesta




comments powered by Disqus