Pavimenti e rivestimenti

Biosfera I di InterfaceFLOR, pavimenti tessili riciclati al 100%

Biosfera I di InterfaceFLOR, pavimenti tessili riciclati al 100%

Biosfera I di InterfaceFLOR è una collezione di pavimenti tessili realizzati con materiali riciclati al 100%. Composta da quadrotte tessili con un peso del filato notevolmente ridotto, la collezione riduce in modo
significativo il suo impatto ambientale senza comprometterne le prestazioni.

Dal 2000, InterfaceFLOR utilizza la valutazione del ciclo di vita (LCA) per misurare l'impatto ambientale dei suoi prodotti con l’obiettivo di ridurlo fino ad eliminarlo completamente. La lavorazione del filato vergine, ricco di petrolio, è responsabile per circa il 50% dell’impatto ambientale totale di una quadrotta tessile.

L'azienda ha quindi lavorato strenuamente con Aquafil, suo fornitore di filati, per utilizzare quantità sempre crescenti di materiali riciclati in tutta la gamma dei suoi prodotti e per diminuire l'utilizzo di filato in generale.

Attualmente il 40% del totale delle materie prime utilizzate da InterfaceFLOR a livello globale sono o riciclate o provenienti da fonti rinnovabili, rispetto al solo 0,5% del 1996. Test effettuati da enti terzi hanno comprovato che il filato riciclato di Biosfera I è costituito per il 30% da materie prime riciclate post-consumer provenienti da fonti differenti, quali: reti da pesca commerciale recuperate alla fine del proprio ciclo di vita e filati e sottofondi provenienti dai prodotti di InterfaceFLOR. L’azienda recupera le quadrotte tessili e riprocessa il filato e il sottofondo. Il resto del filato utilizzato in Biosfera I è costituito da materie prime pre-consumer riciclate, provenienti da fonti sia interne che esterne all’azienda.

La collezione Biosfera I comprende tre prodotti: Bouclé, Velour e Micro. Basati sulla tecnica del tufting, sono stati riconcepiti per includere la minor quantità di filato possibile, pur mantenendo prestazioni elevate. InterfaceFLOR, grazie alla gamma Micro, realizzata con la propria tecnologia d’avanguardia Microtufting, ha ottenuto il minor peso del filato per quadrotta tessile di sempre; questa variante offre la resistenza di un pavimento duro con l'acustica e la sensazione di morbida moquette.

Il sistema Cool Carpet è di serie, il che significa che le emissioni di CO2 del prodotto, durante il suo intero ciclo di vita, sono compensate, attraverso un programma certificato. Le quadrotte includono di serie anche TacTiles di InterfaceFLOR, un sistema di installazione senza colla che contribuisce a mantenere una buona qualità dell'aria interna.



comments powered by Disqus