Piscine e wellness

Le saune di AtelierFORTE

Le saune di AtelierFORTE

In Italia la tradizione della sauna non ha mai avuto particolare seguito, ma alle porte di Milano, nei pressi del parco Forlanini, l'artista e architetto Duilio Forte costruisce per sè e per gli altri saune a forma di cavallo, altre sul cui tetto cresce l'erba e altre ancora la cui forma sembra provenire da un libro degli gnomi.

Tutti i progetti vengono costruiti secondo la tradizione svedese, Duilio Forte infatti è per metà svedese e per metà italiano.

Nonostante abbia sempre vissuto in Italia, alcuni usi e costumi scandinavi gli sono sempre stati a cuore.

Lo testimonia il fatto che ogni estate organizza dei workshop in Svezia con giovani architetti, per insegnare loro a costruire strutture in legno con i metodi tradizionali svedesi e applicando lo stile del Manifesto ArkiZoico da lui redatto.

Oltre alle saune AtelierFORTE realizza piccole serie di oggetti di design, arredamento su misura e allestimenti artistici.

AtelierFORTE ha partecipato alla Biennale di architettura di Venezia nel 2008 e nel 2010, ed è in lizza per l'assegnazione del Iakov Chernikhov International Prize for young architects around the world 2010. Duilio Forte è docente del corso Tecnologie dei materiali presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.




comments powered by Disqus