Porte e finestre

Nasce A.N.F.IT., Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy

Nasce A.N.F.IT., Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy

E' stata presentata il 29 settembre scorso a Bologna, presso la sede di Confartigianato, l'Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy, un'iniziativa fortemente voluta da un pool di aziende serramentistiche del settore del PVC per difendere le peculiarità normative e le caratteristiche produttive dei serramenti - tipiche e molto diversificate fra loro - dall’invasione del prodotto importato a basso costo ma non a norma e dal prodotto nazionale di qualità scadente.

« A.N.F.IT. » interviente il Direttore Piero Mariotto, « nasce come risposta al degrado dell’intero sistema di controllo del settore dei serramenti, dove pur denunciando lo scandalo della mancanza di verifiche, nessuno vuole un reale controllo del mercato.

Come A.N.F.IT. agiremo ovunque ci sarà possibile per far conoscere e garantire la nostra filiera nazionale, per preservare il lavoro ed il mercato delle nostre Aziende Associate e per garantire la sicurezza dei nostri clienti ultimi (il piccolo consumatore), che pretendono e devono ricevere garanzie e sicurezza dai serramenti da loro acquistati ».

Gli Associati potranno fornire al rivenditore e quindi al consumatore finale la Certificazione di Origine dei serramenti prodotti, rilasciata da A.N.F.IT. stessa a tutela del prodotto Made in Italy.

Sono 21 ad oggi gli Associati A.N.F.IT. che si dovranno dotare della Certificazione di Prodotto rilasciata da un Ente Terzo, a garanzia che l’intero processo produttivo sia realizzato in Italia ma soprattutto che il prodotto installato presenti le caratteristiche tecniche e di sicurezza in conformità alle normative nazionali UNI ed europee UNI EN, superando la semplice autocertificazione dell’azienda imposta dalla marcatura CE. L’attività di promozione del marchio A.N.F.IT. si svolgerà in tutte quelle sedi dove i serramenti sono parte integrante di un qualsiasi progetto edilizio, dai tavoli Istituzionali (Ministeri), ai tavoli tecnici (UNI, CTI, ecc), agli Enti Pubblici quali Comuni, Province, Regioni ecc. ma anche Studi di Progettazione di Ingegneri, Architetti, Geometri oltre alla partecipazione a fiere ed eventi su tutto il territorio nazionale.

All’appuntamento di MADE expo 2011, dal 5 all’ 8 ottobre presso la fiera di Milano, A.N.F.IT. sarà presente con un proprio spazio hospitality per dialogare con tutti gli operatori del settore interessati ad approfondire le finalità del progetto associativo. Paola Tonini verrà coadiuvata nelle sue funzioni di presidente A.N.F.IT dal vicepresidente Roberto Dolcetti, titolare dell’omonima azienda bolognese produttrice di serramenti in pvc.

GLI ATTUALI ASSOCIATI SOSTENITORI
AGB
G-U ITALIA
MAICO
PROFINE
SIEGENIA
ZERO5
ANFIT

GLI ASSOCIATI FONDATORI
Agostini Group, Quarto d'Altino (VE)
Arti, Ronco Ferraro (MN)
Bagni, Casumaro (FE)
Cometal, Monesiglio (CN)
Dolcetti, Bologna
EsseEffe, San Giovanni in Persiceto (BO)
Euroinfissi, San Sepolcro (AR)
Feba Finestre, Varna (BZ)
Ferplastik, Passaggio di Bettona (PG)
G.C. Infissi, Aglié (TO)
GiBiesse, Mirabello (FE)
Gonzato Serramenti, Precenicco (UD)
Ileser, Taibon Agordino (BL)
Infissi Design, Treia (MC)
Piave Infissi, Maserada sul Piave (TV)
Schulz Italia, Paliano (Roma)
Tonini, Medole (MN)
Vetro Finestra, Agliano Terme (AT)
Zanasi Serramenti, Ala (TN)
E GLI ASSOCIATI ORDINARI
F.lli Moretti, Nespoledo di Lestizza (UD)
IRS, Campagnolo Emilia

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA TUTELA DELLA FINESTRA MADE IN ITALY
tel e fax +39 049 2022578
e-mail: info@anfit.it
www.anfit.it
Via W. Goethe 26/C
35124 Padova

comments powered by Disqus