Porte e finestre

Tende a Pacchetto

Tende a Pacchetto

Guida alla scelta delle tende: tende a pacchetto. Si tratta di una tipologia la cui diffusione sta crescendo negli ultimi anni, in cui la tenda si impacchetta verso l'alto. Sul mercato sono presenti diversi tipi di tende a pacchetto, divisi per tipologia di meccanismo (a rocchetti o a fili rinviati).

Il sistema a fili rinviati è basato su delle cordicelle che sollevano la tenda, azionate da un unico comando. E' un sistema di azionamento pratico, perchè con un unico tirante si aziona il meccanismo della tenda, e permette grande flessibilità in fatto di materiali, applicazione su suffitti non orizzontali o archi.



In alternativa esiste il sistema a rocchetti, che ha il grande vantaggio di essere azionabile con motori elettrici azionati da telecomandi. In questo caso il meccanismo è basato su pulegge attorno alle quali vengono arrotolate le fettucce che contornano la tenda.

In entrambi i casi il tendaggio può agevolmente nascondere i cassonetti se fissato al soffitto, ma in questo caso non sarà possibile aprire le finestre se la tenda non è completamente aperta. Inoltre è sempre necessario avere dello spazio in alto per permettere l'impacchettamento della tenda, cosa che ne rende impossibile il montaggio in caso di finestre che arrivino al soffitto o quasi.

Principali produttori e rivenditori di tende a pacchetto:

Leroy Merlin, grande centro per il fai da te

Mottura sistemi per tende (TO)

Clickforblinds tende a pacchetto in bambù

Magnifico (ottima galleria fotografica)

Velaria

Tappezzeria Vicari

Foto: Magnifico

comments powered by Disqus