Scale e ascensori

Scale di sicurezza autoportanti di Steeb Italia

Scale di sicurezza autoportanti di Steeb Italia

Stteb Italia produce scale di sicurezza completamente autoportanti.
La tipologia delle scale di sicurezza è tale da permettere le più svariate soluzioni in relazione alle caratteristiche architettoniche ed alle esigenze del Committente.
In particolare la struttura portante (a 2 o a 4 pilastri) può essere costituita da pilastri in profilati ad ali larghe parallele tipo HEA o da tubolari di adeguata sezione (quadri, rettangolari, tondi). In ottemperanza alle nuove normative europee tendenti ad eliminare l'effetto vuoto, i gradini sono autopulenti, antitacco, antipanico, antivertigine.


I gradini possono essere in lamiera stirata o in lamiera pressostampata. L'offerta tipologica della balaustra è tale da consentire la soluzione di qualsiasi problema estetico.


Caratteristiche Tecniche  
Le membrature portanti sono realizzate in profilati (a caldo) in acciaio di tipo normale 1 con tensione minima di snervamento di 2400 daN/cmq e corrispondente alle classifiche della UNI-CNR 10.011/85 Fe 360B Fe 430B. I bulloni ad alta resistenza impiegati sono ottenuti con trattamento termico di "bonifica" e con acciai mediamente legati.
Il serraggio dei bulloni avviene mediante l'applicazione di coppie di serraggio pari allo 0,8 del carico di snervamento su vite secondo quanto prescritto dalle vigenti normative. Le unioni saldate sono ottenute mediante saldature semiautomatiche realizzando giunti di classe seconda, impiegando filo continuo in atmosfera inerte con miscela Ar-CO2.
Il particolare incastro fra struttura metallica e plinti di fondazione è realizzato mediante piastra in acciaio completa di tirafondi in acciaio opportunamente dimensionati.

Materiali: Acciaio

Approfondimento Tecnico 
CONDIZIONI DI CARICO: le strutture vengono dimensionate per un sovraccarico accidentale di 400 daN/mq.
Il parallelo viene calcolato per una spinta in testa di 150 daN/mq.
Su richiesta possono essere fornite strutture dimensionate anche a carichi più gravosi. La scala di sicurezza STEEB è progettata singolarmente evitando i difetti di una esasperata standardizzazione e permettendo l'inserimento in qualsiasi realtà architettonica.
Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle risoluzioni delle complesse problematiche introdotte dalle disposizioni contenute nella legge 02/02/74 n. 64 e nel D.M. del 03/03/1975 relative alla zona sismica.
 
Produttore Steeb Italia
www.steebitalia.it


comments powered by Disqus