Sedie e sgabelli

Thonet e Muji: una nuova collezione dallo spirito giapponese

Thonet e Muji: una nuova collezione dallo spirito giapponese

Dalla collaborazione tra Germania e Giappone nasce “Muji manufactured by Thonet”, una nuova collezione con mobili realizzati in legno curvato e tubolare d’acciaio.

Thonet, il marchio tedesco produttore di mobili di alta qualità più antico al mondo, realizza una versione speciale di complementi d’arredo in legno curvato e tubolare d’acciaio per la giapponese Muji.

In occasione della Tokyo Design Week, lo scorso novembre, sono stati presentati i risultati della collaborazione tra la catena di lifestyle giapponese Muji ed il produttore di mobili Thonet: Muji manufactured by Thonet è una collezione a marchio Thonet semplificata e stilizzata, realizzata in legno curvato e tubolare d’acciaio.



I primi modelli presentati a Tokyo richiamano le sedie in legno curvato, che hanno gettato le basi della gloriosa storia di Thonet. La più famosa sedia in legno curvato chiamata numero 14 (ancora oggi nella collezione Thonet col numero 214), festeggia nel 2009 i suoi 150 anni e forse diventerà così il prodotto industriale più longevo in assoluto. A questa sedia si è aggiunto un modello di tavolo che convince per la sua sobria eleganza e si abbina perfettamente a questa sedia di grande espressività.

Autore di questa reinterpretazione è il designer inglese James Irvine che vive a Milano ed è al contempo direttore creativo di Thonet.
 
Oltre al tradizionale legno curvato, la collezione Muji manufactured by Thonet presenta prodotti caratterizzati dal secondo elemento rivoluzionario del marchio Thonet: il tubolare d’acciaio classico della Bauhaus degli anni  20 del secolo scorso. All’iconografica sedia a slitta sono stati affiancati una scrivania e una serie di piccoli mobili, che, come i loro modelli ispiratori, convincono per la loro leggerezza e freschezza. Questa linea è stata realizzata dal designer tedesco Konstantin Grcic.

In Europa la collezione Muji manufactured by Thonet sarà distribuita a partire dalla primavera 2009. Sarà distribuita tramite i punti vendita della rete Muji. I nuovi modelli vengono interamente prodotti nella sede aziendale di Thonet a Frankenberg nel nord dell’Assia (Germania), sede che quest’anno compie 120 anni. Prossimamente la collezione sarà ampliata di ulteriori modelli.

Roland Ohnacker, amministratore della Thonet GmbH, illustra i retroscena dell’operazione: “Per noi la collaborazione con Muji, iniziata nel 2007, è un importante passo strategico verso un target giovane; un ammodernamento del marchio Thonet già iniziato del resto con la serie 404 disegnata da Stefan Diez.  Adesso anche la collezione Muji manufactured by Thonet dovrà rendere più facile l’approccio con il marchio Thonet ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ovviamente i nostri sforzi miranti alla distribuzione di mobili di altissima qualità della collezione Thonet resteranno invariati anche durante la collaborazione con Muji. Anche in questo caso prevediamo per l’anno 2009 un notevole potenziale sviluppo del programma esistente e l’introduzione sul mercato di numerose ed emozionanti novità.”

Maggiori informazioni:
Joint srl
Viale Sabotino, 19/2
20135 Milano
Tel.: +39-02-58311518
Fax: +39-02-72000756
www.jointsrl.it





comments powered by Disqus