Sedie e sgabelli

Mobili Muji by Thonet, la Germania incontra il Giappone

Mobili Muji by Thonet, la Germania incontra il Giappone

I mobili Muji nascono dalla collaborazione fra il produttore tedesco Thonet, uno dei più noti al mondo con una lunga tradizione di prodotti di altissima qualità, e la catena di lifestyle giapponese Muji.

Il risultato è una collezione di mobili e complementi d'arredo realizzati in legno curvato e tubolare d’acciaio.

I mobili sono stati presentati per la prima volta lo scorso novembrem in occasione della Tokyo Design Week, con stile ispirato alle sedie in legno curvato che tanta notorietà hanno dato al marchio Thonet.

La più famosa sedia in legno curvato chiamata numero 14 (ancora oggi nella collezione Thonet col numero 214), festeggia nel 2009 i suoi 150 anni e forse diventerà così il prodotto industriale più longevo in assoluto.

A questa sedia si è aggiunto un modello di tavolo che convince per la sua sobria eleganza e si abbina perfettamente a questa sedia di grande espressività. Autore di questa reinterpretazione è il designer inglese James Irvine che vive a Milano ed è al contempo direttore creativo di Thonet.

Oltre al tradizionale legno curvato, la collezione Muji manufactured by Thonet presenta prodotti caratterizzati dal secondo elemento rivoluzionario del marchio Thonet: il tubolare d’acciaio classico della Bauhaus degli anni 20 del secolo scorso.

All’iconografica sedia a slitta sono stati affiancati una scrivania e una serie di piccoli mobili, che, come i loro modelli ispiratori, convincono per la loro leggerezza e freschezza. Questa linea è stata realizzata dal designer tedesco Konstantin Grcic.

In Europa la collezione Muji manufactured by Thonet sarà distribuita a partire dalla primavera 2009, tramite i punti vendita della rete Muji. I nuovi modelli vengono interamente prodotti nella sede aziendale di Thonet a Frankenberg nel nord dell’Assia (Germania), sede che quest’anno compie 120 anni.





comments powered by Disqus