Sedie e sgabelli

Sgabelli Clessidra, Fiord e Sid di Riva 1920

Sgabelli Clessidra, Fiord e Sid di Riva 1920

Davvero difficile rimanere impassibili davanti agli sgabelli disegnati da Mario Botta per Riva 1920. Si tratta di vere e proprie sculture in legno, che arredano la casa o una splendida veranda risultando allo stesso tempo comodi e funzionali.

Realizzati lavorando un blocco unico di legno di cedro, gli sgabelli Clessidra, Fiord e Sid di Riva 1920 hanno in comune la particolare lavorazione, che  consente appunto di modellare il blocco di legno fino a fargli assumere la forma desiderata. Forma che risulta poi anche molto pratica visto che ad esempio lo sgabello Clessidra è anche sovrapponibile.



Sgabello Clessidra
La forma originale sembra quella di due semisfere, sovrapposte in modo ribaltato. Questo sgabello può essere sovrapposto agli altri mediante un perno di metallo inseribile in un foro al centro della seduta, che rende possibile agganciare i vari sgabelli uno sopra l’altro. Anche una volta riposti dunque gli sgabelli Clessidra permettono di arredare gli spazi.

Sgabello Fiord
La caratteristica che contraddistingue Fiord è la fresatura programmata della superficie che gli conferisce una decorazione contemporaneamente sofisticata e naturale.

Sgabello Sid
Lo sgabello Sid riprende in chiave moderna le linee degli sgabelli di una volta, con la stessa forma iconica e pratica dello sgabello classico.



comments powered by Disqus