Sedie e sgabelli

Sedia Infiniti Loop, stile in tre dimensioni

Sedia Infiniti Loop, stile in tre dimensioni

Le sedie in legno termoformato non sono certo una novità, ma la creazione di Claus Breinholt per Infiniti si distacca dal panorama attuale per andare ad esplorare nuovi spazi. Spazio in tre dimensioni, visto che la sedia Loop si caratterizza per la scocca in pezzo unico che include i braccioli, unico prodotto sul mercato mondiale, da un'idea del giovane designer danese che Infiniti è riuscita a realizzare industrialmente.

Modello unico nel suo genere, la sedia Loop rappresenta la punta di diamante di Infiniti, ed è nata grazie ad un lungo processo di sviluppo caratterizzato da compromessi tra forma, comfort ed aspetti pratici come l’impilabilità, al quale si sono susseguiti una serie di schizzi, bozzetti, modellini, prototipi e poi ancora aggiustamenti e nuovi prototipi.



Diverse sono state anche le fasi che hanno portato alla realizzazione del pezzo pilota per lo stampo della scocca e alla successiva applicazione del legno che, piatto, sagomato e bidimensionale, dopo sigillatura e pressatura dà vita alla prima seduta in legno lamellare con braccioli, ottenuta da un unico pezzo.

Il risultato è uyna sedia i cui braccioli sembrano non staccarsi mai dallo schienale, esprimendo nell’insieme continuità, mentre le forme morbide ma allo stesso tempo pulite regalano una sensazione di comodità e perfetta armonia. Fa infatti parte della storia di questa sedia, la volontà del designer di realizzare una sedia che fosse comoda nella seduta sia per il tavolo da pranzo, sia per le serate tra amici, così come in qualunque altra occasione.

Pur incontrando alcuni limiti nella curvatura del legno, Claus Breinholt, designer di forti tradizioni, vede come unico materiale possibile per la sua sedia il legno di faggio, materiale che ama e che vuole sfidare al massimo possibile, raggiungendo un risultato senza uguali. La particolare lavorazione 3D consente infatti al legno multistrato di piegarsi al disegno con doppia curvatura senza causare rotture, regalando alla sedia forme arrotondate e allo stesso tempo dinamiche, per un effetto di affascinante plasticità.

Loop è disponibile anche nella versione in materiale tecnoplastico SAN.




comments powered by Disqus